5.9 C
Praga
martedì, Marzo 28, 2023
HomeNotizieAttualitàTour de Bar: 6 percorsi tematici a tema birra in Boemia meridionale

Tour de Bar: 6 percorsi tematici a tema birra in Boemia meridionale
T

Iscriviti alla nostra newsletter

Nell Boemia meridionale sono stati creati sei percorsi tematici incentrati sulla birra. E lo dice il Dnes budwaiserino. All’iniziativa si sono aggiunti la birra Budwaiser (che da lì viene), Samson, Dudák e molti microbirrifici.

Questa è una delle dodici attività del programma “Jižní Čechy pohodové” (Boemia meridionale con sciallanza), che è stata preparata quest’anno dall’Autorità del turismo della regione Boemia meridionale (appunto Jižní Čechy).

La regione offre anche dieci nuovi sentieri escursionistici e dieci nuove piste ciclabili, inoltrepromuove anche monumenti, nella Boemia meridionale i principali sono 55, grandi e piccoli. L’elenco comprende, oltre ai castelli, anche monumenti tecnici, cimiteri e oggetti religiosi.

Altre novità includono 10 piste per lo sci di fondo o soggiorni per cacciatori e pescatori dalla Germania e dall’Austria. L’obiettivo è estendere i soggiorni e aumentare il numero di pernottamenti nella regione anche in bassa stagione.

Venendo alla roba seria – sei percorsi di birristici – i turisti possono gustare diverse birre e visitare molti luoghi d’interesse.

  • Traccia 1 – attraverso la zona di Třeboň, passando per Hluboka e fino alla fabbrica  Budvar, dove ovviamente si produce la Budwaiser.
  • Traccia 2 – nel nord della Regione, potete visitare Tábor, Písek e il lago di Orlík (questa si presenta assai affascinante)
  • Traccia 3 – tra i vari Blatna (pantani) e Strakonice
  • Traccia 4 – nel sud ovest della regione, tra Prachatice e Vimperk. La 3 e la 4 percorrono zone di Šumava (o selva boema) e sono le meno conosciute da chi scrive (secondo cui, comunque, la Boemia meridionale è una delle regioni più belle della Repubblica Ceca). Quindi probabile che ci troviate su una di queste, in estate.
  • Traccia 5 – da Český Krumlov a Vyšší Brod lungo la Vltava. A dover consigliarne una, visti i posti, consiglierei questa.
  • Traccia 6 – altra da fare in bombissima. Questa traccia attraversa la parte orientale della regione, passando per Třeboň, Jindříchův Hradec (due città splendide) e Žumberk.

Il sito della regione (in ceco, albionico, crucco e cataico).

Il Pidieffello sulle tracce birraie (in ceco).

Nota – al di la del contenzioso, la Budwaiser è di České Budějovice (dal nome in tedesco della città, Budwais). La Budwaiser esiste (anche se non come marchio registrato), dal 1300 e oggi è una azienda statale.

Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read