La compagnia di trasporti di Praga (Dopravní podnik Prahy – DPP) ha deciso di non investire sul Wifi per concentrarsi maggiormente sulla tecnologia LTE.
A partire da febbraio di quest’anno, la DPP ha iniziato a togliere il Wifi dalle fermate di tram e intende eliminarlo anche da sei stazioni della metropolitana. DPP ha dichiarato che la priorità ora è coprire l’intera metropolitana con la rete mobile LTE (cioè accesso coi dati).
Secondo quanto riferito dal Dnes, l’accesso gratuito dovrebbe essere rimosso entro un massimo di pochi mesi. Il vice sindaco di Praga Adam Scheinherr ha spiegato che l’accesso gratuito a internet era “molto costoso e poco utilizzato” perché “la maggior parte delle persone oramai dispone di dati illimitati [beh, noi no! n.d.IP1W]”.
Per questo si preferisce meglio estendere il segnale nella metropolitana e quindi migliorare i servizi per tutti i passeggeri. Il segnale LTE infatti consentirà non solo di utilizzare i servizi dati, ma anche di effettuare chiamate telefoniche, cosa che prima non era possibile tra le stazioni della metro.
La metro dovrebbe essere coperta entro la fine del 2022. Attualmente sono coperte 25 fermate (circa un terzo della metro). Questa estate l’LTE dovrebbe essere installato nel tratto Staroměstská-Dejvická.
Tolto il Wifi anche ai tram neri
Allo stesso tempo, a cavallo tra gennaio e febbraio di quest’anno, la compagnia di trasporti ha tolto i ripetitori internet da circa un centinaio di tram ForCity 15T (altresì detti “quelli neri“), in circolazione dal 2015.
Il motivo è che la connessione era instabile, inoltre, l’intera Praga è coperta da una rete LTE ad alta velocità, che offre ai clienti un velocità di molte volte superiore per quanto riguarda servizi mobili e dati.
Altro nella sezione Vivere
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.