Il consiglio comunale di Praga ha approvato una settimana fa la costruzione di nuovi binari del tram per lo stadio di Strahov e l’omonimo dormitorio.
La tratta sarà lunga circa 1,3 km e ovviamente partirà dalla fermata Malovanka. Il progetto prevede due fermate (simili a quelle dei bus): una sarà Koleje Strahov e l’altra Stadion Strahov, che fungerà da capolinea. Lo spiazzo ora adibito a parcheggio dei bus diventerà dunque il punto in cui i tram si girano.
La nuova tratta tranviaria sostituirà l’affollata linea di autobus 143, utilizzata principalmente dagli studenti. Il servizio di autobus nelle ore di punta non riesce più a gestire la domanda. Il passaggio ai tram sarà vantaggioso anche per l’ambiente, poiché i tram inquinano meno degli autobus. La linea aiuterà principalmente gli studenti dei campus universitari di Dejvice e dei dormitori di Strahov.
È stato firmato anche un accordo preliminare in cui la città si impegna a modernizzare lo stadio di Strahov, riconvertendolo parzialmente in un’area dotata di nuovi negozi e servizi. Lo stadio di Strahov è uno dei più grandi del mondo (oltre 220 mila posti e una superficie erbosa pari a oltre 9 campi di calcio), ma attualmente è in cattive condizioni caduto in rovina. L’unico utilizzatore dello stadio è lo Sparta, che lo usa per gli allenamenti. Strahov è stato poi dichiarato monumento nazionale nel 2003 ed è di proprietà della città dal 2014. La linea del tram verso Strahov dunque si inserisce nel piano di mobilità sostenibile di Praga, che mira a rivitalizzare la zona.
La città ha in programma di creare anche altre del tram per ridurre l’uso di combustibili fossili sia dagli autobus sia dalle autovetture. I piani includono un collegamento tram tra le stazioni della metropolitana Pražského povstání, Pankrác e Budějovická e nuove linee che collegano Vinohrady a Piazza Venceslao. A lungo termine, sono previste nuove tratte per aree periferiche come Dědín, Slivenec, Písnice, Zdiby, Jižní Město, Zahradní Město e Sídliště Malešice.
Fonte Expats
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.