Cambiare soldi a Praga – consigli, dritte e indirizzi

0
12060

La Repubblica Ceca fa parte dell’Unione Europea, ma non della zona Euro. Ci permettiamo di dire “per fortuna”. Eccovi i nostri consigli su dove cambiare soldi a Praga.

Quando arriverete sarà quindi necessario cambiare gli euro in corone ceche, proprio come facevamo prima del 2002 per qualsiasi viaggio all’estero. Ovviamente era sempre molto problematico: li prenotavamo in banca con molti giorni di anticipo oppure ci affidavamo ai cambi che trovavamo appena arrivati a destinazione.

L’Euro ci ha tolto questo problema, ma ce ne ha portati altri (valutate voi se sono più i benefici o gli svantaggi).

Per quanto riguarda la corona ceca (CZK) possiamo dirvi che il cambio è circa 1 a 27. Cioè €1 corrisponde a circa 27 corone e 1 corona ceca corrisponde a 0.04 euro, ovvero 4 centesimi di euro. 67-24755-ceske-bankovky-koruna_1

Per seguire in tempo reale l’oscillazione del tasso di cambio potete visitare siti come questi:

In alternativa potete usare una delle tante app per smartphone che potete scaricare da PlayStore e AppStore:

Esempio pratico: un pacchetto di sigarette a Praga costa dalle 76CZK fino alle 96CZK circa, quindi prendendo in media un pacchetto da 20 sigarette da 80CZK, qua le sigarette costano circa 3 euro.

Evitate le truffe: ricordiamo che le banconote vigenti in Repubblica Ceca sono esclusivamente monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 CZK e banconote da 100, 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000 corone.
NON cambiare i soldi a Praga

  • per strada – non fidatevi mai di chi vi offre cambi vantaggiosi per la strada, perché sono truffe! O prendono i soldi e scappano, o ve li rifilano falsi oppure vi fanno cambi svantaggiosi.
  • all’aeroporto e nei luoghi più turistici: molto comodi, quindi molto svantaggiosi; all’aeroporto magari cambiate una ventina di euro per poter avere moneta per pagarvi gli autobus e metropolitane che vi porteranno in centro

State attenti anche ai cambi che offrono commissioni 0. A volte sono solo specchietti per le allodole: valutate molto bene il tasso di cambio e la percentuale della commissione.

(continua)

LASCIA UN COMMENTO