Galleria Nazionale, Arte a Praga
Galleria Nazionale, la sede di Veletržní Palác

Dopo un paio di anni non esattamente fortunati, il 2020 potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’Arte a Praga a livello di mostre. Qui ne vediamo alcune ma il programma è assai ricco.

Rembrandt – Dal 17 aprile
Il prossimo anno ricorre il 350° anniversario della morte di Rembrandt van Rijn, uno dei maestri della scuola olandese. La mostra, che sarà ospitata nel Palazzo Kinský, offrirà opere provenienti da gallerie di fama mondiale come il MET di New York e l’Albertina a Vienna. Speriamo bene.

Banksy: dal 1 settembre
Per la prima volta in assoluto, l’opera dell’artista di strada (anonimo e di fama mondiale allo stesso tempo) Banksy sarà esposta nella capitale ceca. La location della mostra non è stata ancora resa nota.

Frida Kahlo: dal 2 dicembre (solo foto)
La pittrice messicana è rinomata come autrice surrealista, le sue fotografie sono invece meno conosciute e saranno presentate al Dům U Kamenného zvonu. Le 241 immagini che saranno esposte fino a poco tempo fa erano completamente sconosciute al pubblico.

Brutalismo a Praga – dal 6 marzo
Un’altra mostra fotografica: i progetti brutalisti di Praga dagli anni ’60 agli anni ’80, principalmente nel campo dell’architettura, saranno presentati al Veletržní a marzo. L’obiettivo è quello di apprezzare questi edifici eccezionali, che di solito sono stati etichettati spregiativamente come “architettura comunista”.

Collezioni Gallerie moderne e musei di arte contemporanea Metelkova a Lubiana – dal 16 ottobre
La collezione ArtEast 2000+, creata negli anni ’90 come prima raccolta istituzionale incentrata sull’arte dell’Europa orientale, diventerà il fulcro della prossima mostra temporanea di Veletržní palác (Galleria nazionale. Mostrerà come l’arte locale sia stata influenzata da regimi politici e allo stesso tempo da infrastrutture insufficienti.

Tutte le mostre in ordine cronologico (e non solo quelle di Praga), sono disponibili in questo articolo su informuji.cz

Altro nella sezione vita Praghese

 


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.