Il castello di Praga, sede dei capi di stato cechi, elimina temporaneamente i controlli di sicurezza per tutti i visitatori a partire da lunedì.
Il Castello di Praga infatti, come tutti i castelli cechi, riaprirà il 25 maggio. La notizia è confermata da Vratislav Mynář, direttore dell’ufficio del presidente, e riportata da vari media.
Inoltre, tutti i locali del castello saranno aperti gratuitamente dal 29 maggio al 1 giugno.
Durante la presidenza di Zeman, si è deciso di introdurre controlli e tornelli alle entrate del castello, cosa che è risultata più un fastidio che altro.
L’intero complesso del Castello è stato chiuso il 12 marzo. Mynář ha ricordato che la decisione di non effettuare controlli di sicurezza agli ingressi del Castello è collegata ai controlli alle frontiere. I controlli erano stati introdotti in relazione a possibili attacchi terroristici, possibilità ora piuttosto remota dato che i confini sono per larga parte chiusi.
Il Castello di Praga è uno dei luoghi di interesse culturale più popolari del paese, visitato ogni anno da due milioni di persone, sia cechi stranieri. L’amministrazione del castello ha registrato una perdita finanziaria di circa 115 milioni di corone a causa della chiusura forzata dovuta alla quarantena imposta per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Tutti i comunicati dalle istituzioni
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.