La lista dei 10 migliori film del cinema ceco
Tempo addietro, il sito Expat.cz ha scritto un articolo con i 10 film da vedere prima di visitare Praga. Ora, noi che abbiamo un aplomb britannico, una volta letto l’articolo, possiamo dire che il quadro sul cinema ceco è assai approssimativo, pur capendo la necessità di ridurre la scelta a soli film ambientati a Praga.
Sicché noi facciamo una nostra lista (con un paio di appunti) di quelli che possono essere i film di base del cinema ceco. Liberi di aggiungere altri titoli (o proporre brevi analisi), sarebbe bello trasformare il 10 in 20.
6. Pelišky (1999)
Questo film è diventato l’equivalente ceco di “Una poltrona per due”. A ogni natale, lo fanno. Ma di natalizio c’è poco. Il film racconta la “problematica” convivenza di due famiglie, una filobolscevica e l’altra decisamente anti regime, durante le grandi trasformazioni della primavera di Praga, fino all’arrivo dei russi. Di citazioni qua ce ne sono fin troppe, a partire dall’aspra dissertazione sulla differenza tra gnocchi e knedlíky per arrivare a quelle sui problemi legati al fatto che le cose nel mondo comunista erano fatte con materiali non esattamente qualitativi.
Ci spiace enormemente aver lasciato fuori i film Nuda v Brně, Kouř, Markéta Lazárová e Spalováč mrtvol
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.