Gli ultimi dati pubblicati dalla Commissione europea confermano il problema delle tariffe telefoniche troppo care nella Repubblica Ceca.
Non che ce ne fosse bisogno, visto che sono anni che più o meno chiunque se ne lamenta. È risaputo che le tariffe telefoniche e per i servizi mobili sono molto più alte rispetto a quelle degli altri paesi europei – in assoluto o in proporzione.
Ora gli accordi di condivisione della rete tra fornitori sono stati oggetto di esame per possibili violazioni del diritto della concorrenza dell’UE.
La valutazione della Commissione ha assegnato punteggi da 1 a 4 per i prezzi delle tariffe con varie combinazioni di dati mobili e minuti di chiamata. La Repubblica Ceca ha ottenuto il punteggio più basso in undici categorie su dodici. Non si classifica ultima solo per le tariffe con una quantità di dati molto elevata e senza minuti (20 GB di dati, 0 minuti).
Lo studio valuta tutti e tre i principali operatori di telefonia mobile della Repubblica Ceca: Vodafone, O2 Czech Republic e T-Mobile. I pessimi punteggi ottenuti in tutte le categorie, aumentano le critiche verso i tre operatori. La domanda ora riguarda il perché queste grandi multinazionali non possano dare ai clienti cechi la stessa offerta presente in altri mercati.
Dati mobili cechi tra i più costosi nell’UE
Sebbene il lavoro sul campo per l’indagine sia stato svolto un anno fa, da allora poco è cambiato nella rete mobile ceca. In effetti, i tre operatori hanno ricevuto solo maggiori critiche.
Una valutazione preliminare della Commissione europea ha recentemente scoperto che un accordo di condivisione della rete tra O2 e T-Mobile potrebbe violare la legge sulla concorrenza dell’UE. Tale accordo infatti ridurrebbe lo stimolo a effettuare investimenti significativi nella rete mobile ceca. Preoccupazioni simili sono state espresse anche in merito a un accordo di condivisione tra T-Mobile e il fornitore di infrastrutture CETIN.
In ragione di questo, la Commissione esprime preoccupazioni che, grazie alla situazione di oligopolio, le multinazionali stiano collaborando per mantenere lo status quo a spese – sempre più alte – dei loro clienti.
I dati sono particolarmente preoccupanti dato che si possono trovare tariffe a basso costo nei paesi vicini come Slovacchia e Polonia che si sono classificati rispettivamente al 12° e al 1° posto nello studio. La Polonia ha ottenuto il punteggio più alto possibile per ogni singola tariffa mobile valutata nello studio.
La CE ha già richiamato i tre operatori in maniera diretta, documento a questo link.
Vedi anche Telefonare in Repubblica Ceca: alcune dritte
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.