Apriamo questa nuova rubrica sulle norme di comportamento da tenere a Praga e in Repubblica Ceca. Come ogni altro paese, anche qui ci sono usi e costumi locali, che non necessariamente differiscono dai nostri italici, ma è sempre bene fare un ripassino generale.
Magari non vi serviranno qui a Praga, ma sicuramente vi potrebbero servire anche a casa vostra.
Nessun pregiudizio, ma non è difficile avvistare per le strade di Praga dei gruppi di italioti pappagalloni, cafoncelli e caciaroni.
La rubrica si distinguerà in vari capitoli: il primo riguarda le norme di comportamento da tenere in casa, specialmente se siete ospiti.
Norme di comportamento in casa
- Togliete sempre le scarpe ogni volta che entrate in casa di qualcun altro, a meno che il padrone di casa insista diversamente. Non è raro che vi vengano offerte delle pattine da utilizzare per l’occasione.
- Se siete invitati a cena di una famiglia ceca, è tradizione portare dei fiori alla padrona di casa. Ci raccomandiamo di ricordarvi di portare sempre un numero dispari di fiori! Un numero pari infatti viene utilizzato per i funerali. Evitate i fiori di colore rosso.
- Dite sempre “Dobrou chuť!” (ovvero “Buon appetito”) prima di mangiare e soprattutto finite tutto ciò che avete nel piatto. Non assaggiare il cibo, ma anche non finirlo è considerato molto maleducato.
Come vedete queste norme di comportamento non sono particolarmente diverse dalle nostre o da quelle di ogni altro paese del mondo, ma un ripasso di galateo non vi (ci) fa mai male.