- FM Ads -
Giornata dell’unità nazionale italiana e delle forze armate, l’Ambasciatore Marsili commemora i caduti in Repubblica Ceca al Sacrario militare italiano di Milovice.
In occasione delle celebrazioni per la “Giornata dell’unità nazionale italiana e delle forze armate”, l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca Mauro Marsili ha presieduto il 23 ottobre scorso alla commemorazione dei soldati caduti in Repubblica Ceca durante le guerre mondiali, tenutasi al Sacrario militare italiano di Milovice, luogo di sepoltura di 5.276 italiani e di soldati di altre nazionalità.
Nel corso della cerimonia, i rappresentanti delle Autorità civili e militari hanno deposto delle corone di fiori ai piedi del Monumento ai caduti, con l’accompagnamento musicale della banda militare del Comando della guarnigione di Praga, che ha eseguito “La canzone del Piave” e gli inni nazionali italiano e ceco.
Particolarmente toccante la declamazione della “Preghiera del soldato” da parte del Carabiniere in servizio all’Ambasciata d’Italia, un monito alla libertà, alla giustizia e alla pace tra i popoli.
Leggi anche – Italia-Cecoslovacchia: il battaglione Nazdar nella Grande guerra
Altro nella sezione Cultura e società
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
- FM Ads -