1 C
Praga
venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeNotizieAttualitàCovid: vaccino ceco supera la prima fase di test

Covid: vaccino ceco supera la prima fase di test
C

Iscriviti alla nostra newsletter

I ricercatori cechi hanno completato con successo la prima fase di sviluppo del vaccino contro il Covid. In parole povere, ha superato la sperimentazione animale ed ora potrebbe passare a quella umana.

Così riporta l’odierna edizione di Lidové Noviny, aggiungendo che il prototipo è stato testato su roditori, è sicuro e ha stimolato la risposta immunitaria corretta. L’ulteriore sviluppo dipenderà dalla decisione del ministero della Salute.

Il ministero della Salute ha annunciato l’inizio dello sviluppo del vaccino anti covid-19 all’inizio di maggio. I ricercatori hanno poi consegnato al ministero i dati sul completamento della prima fase la scorsa settimana. Solo dopo aver analizzato il fascicolo sarà possibile stabilire come procedere ulteriormente. Vale a dire che ancora non iniziano a punzecchiarci né tanto meno a chiedere se vogliamo fare da cavie umane (la sperimentazione umana dei vaccini si effettua su volontari, almeno fuori dalla Russia).

Lo sviluppo del vaccino è un progetto che fa capo all’Istituto statale di sanità pubblica (Státní zdravotní ústav – SZÚ), all’Istituto di ematologia e trasfusioni (Ústavem hematologie a krevní transfuze) e all’Istituto di medicina clinica e sperimentale (Institutem klinické a experimentální medicíny – IKEM).

Oltre a condurre un suo progetto interno, la Repubblica Ceca contribuisce finanziariamente allo sviluppo di un vaccino europeo ed ha stanziando a questo proposito 305 milioni di corone.

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read