I bambini della Žižkov Tower
Probabilmente l’installazione artistica più conosciuta di Černý. I celebri neonati sono stati apposti alla Žižkov Tower nel 2000, quando Praga era stata eletta Capitale europea della cultura.
Nasce come un’esibizione temporanea, ma nel 2001 le statue vengono re-installate in via definitiva. Se prima la torre non godeva di grande popolarità, quest’opera ha ridefinito il carattere e l’identità dell’edificio, rendendolo il punto di riferimento di Žižkov.
Piccola nota: i bambini in mostra al momento non sono gli originali del 2000. Dato che Černý aveva inizialmente programmato un’esibizione temporanea, non aveva usato dei materiali destinati a durare nel lungo periodo. Nel 2017 sono state rimosse dalla torre per poi essere sostituite con dei duplicati apparentemente identici, ma con una diversa struttura interna.
I bambini del Museo Kampa
Il primo bambino venne scolpito nel 1994 per una mostra al Chicago Museum of Modern Art. Da lì vennero poi realizzate le altre sculture.
Ci sono anche tre bambini di bronzo al di fuori del Museo Kampa: queste attirano i turisti che spesso vi salgono sopra per fare delle foto.
Čůrající postavy – Le statue che fanno la pipì
La Čůrající postavy è stata installata nel 2004 in un cortile di Cihelná a Malá Strana. Nel suo sito personale, Černý la definisce “un’idea tanto semplice quanto disarmante. Due sculture di bronzo fanno la pipì in una recinzione dalla forma strana”. La pozzanghera in cui le due statue si erigono ha una sagoma simile a quella della mappa della Repubblica Ceca.
“Mentre fanno la pipì, le due figure si muovono in maniera realistica. Un meccanismo elettrico guidato da alcuni microprocessori smuove la parte superiore del corpo, mentre il pene fa su e giù. Tramite il flusso d’acqua, vengono scritte delle citazioni di varie persone famose che hanno vissuto a Praga” aggiunge l’artista.