18.4 C
Praga
mercoledì, Ottobre 20, 2021
TM
HomeNotizieEventiDiplomazia: onorificenza italiana per MEP Dlabajová

Diplomazia: onorificenza italiana per MEP Dlabajová

Iscriviti alla nostra newsletter

L’eurodeputata Martina Dlabajová è stata insignita di una prestigiosa onorificenza italiana. 

La deputata del Parlamento europeo Martina Dlabajová è insignita della prestigiosa onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” accordatale dal Presidente della Repubblica italiana per lo straordinario contributo ai rapporti tra Italia e Repubblica ceca. Venerdì 02 luglio nel corso di una cerimonia che si terrà presso l’Istituto italiano di cultura a Praga, Martina Dlabajová riceverà l’onorificenza dalle mani dell’Ambasciatore italiano in Repubblica ceca, Francesco Saverio Nisio.

“L’onorevole Martina Dlabajová, sia come imprenditrice, sia come parlamentare europea, ha fortemente contribuito a migliorare il livello di amicizia e cooperazione tra l’Italia e la Repubblica ceca. Come imprenditrice, anche grazie alla sua collaborazione con la Camera di Commercio italo – ceca, Martina Dlabajová ha certamente avuto un ruolo importante nella notevole crescita degli scambi commerciali tra Repubblica ceca e Italia,” ha dichiarato l’Ambasciatore italiano Francesco Saverio Nisio.

Martina Dlabajová diventa “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” con una cerimonia che si è tenuta venerdì 02 luglio presso l’Istituto italiano di cultura a Praga.

“È per me un grande onore e privilegio. Ho vissuto vent’anni in Italia e la considero la mia seconda casa, un posto dove tornerò sempre volentieri. Mi sono sempre stati a cuore i rapporti di amicizia tra l’Italia e la mia natia Repubblica ceca e ho colto ogni occasione che mi si è presentata cercando di trasformarla in qualcosa di concreto,” ha dichiarato Martina Dlabajová. 

La politica ed ex imprenditrice ceca ha frequentato l’università in Italia. Dopo aver conseguito la laurea all’Università di Padova, è rimasta in Italia e si è dedicata all’imprenditoria. “Questi due Paesi sono incredibilmente interessanti e ho voluto creare un collegamento tra loro. In Italia ho presentato la cultura e la gastronomia ceca e in Repubblica ceca ho fatto altrettanto con quelle italiane. Ho prestato consulenza alle aziende ceche affinché potessero accedere al mercato italiano e ho contribuito a portare investimenti italiani in Repubblica ceca. Ho anche supportato la cultura,” ha aggiunto Martina Dlabajová che ha contribuito alla fondazione del Circolo culturale ceco di Udine e all’organizzazione di una serie di festival ceco – italiani o di mostre di artisti italiani in Repubblica ceca e di artisti cechi in Italia. Martina Dlabajová ha pubblicato inoltre diversi libri bilingue.
L’elenco delle sue attività in favore dei rapporti italo – cechi non finisce qui.

“Ho fatto incontrare scuole ceche e italiane che poi hanno collaborato su progetti comuni, compreso lo scambio di studenti. Sono particolarmente fiera degli scambi di studenti di scuole d’arte, in particolare della scuola mosaicisti di Spilimbergo, unica nel suo genere nel mondo, e della scuola di vetreria di Valašské Meziříčí”, continua l’eurodeputata ceca.

Martina Dlabajová ha lavorato anche per avvicinare regioni, città e comuni minori cechi e italiani. Da queste unioni è poi nata una collaborazione a lungo termine che continua ancora oggi. Per citarne alcune: la collaborazione tra la Regione di Zlín e la Regione Piemonte, tra la Regione della Vysočina e la Regione Friuli Venezia Giulia, tra le città di Zlín e Torino o tra i comuni di Bystřice pod Hostýnem e San Giovanni al Natisone. Non di minore importanza sono state le sue attività nell’ambito del sostegno al turismo. “Ho lavorato alla realizzazione di una presentazione comune di tutte le regioni morave, con il marchio Moravia in Italia, e alla presentazione della regione Friuli Venezia Giulia in Repubblica ceca, così come dei territori delle Dolomiti e delle spiagge più vicine alla Repubblica ceca,” aggiunge Martina Dlabajová.

Nel 2014 Martina Dlabajová ha portato l’amore per l’Italia anche al Parlamento europeo dove da ormai sette anni è in prima linea in favore dei rapporti ceco – italiani. “Al Parlamento europeo l’on. Dlabajová rappresenta un ponte naturale tra i membri cechi e italiani e svolge un magnifico lavoro di mediazione per migliorare la comprensione reciproca,” dichiara l’Ambasciatore italiano in Repubblica ceca Francesco Saverio Nisio. “Possiede una eccezionale conoscenza della lingua italiana, di per sé una promozione della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Posso affermare con certezza che Martina Dlabajová merita a pieno titolo il prestigioso riconoscimento accordatole dal Presidente della Repubblica italiana.”

L’Onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia è accordata dal Presidente della Repubblica italiana su proposta del Ministro degli Esteri a cittadini stranieri che hanno contribuito allo sviluppo di rapporti di amicizia tra l’Italia e altri Paesi.

Per il suo contributo personale allo sviluppo di rapporti economici e imprenditoriali tra Italia e Repubblica ceca, Martina Dlabajová è stata premiata già nel 2019 quando ha ricevuto il prestigioso Distintivo d’Oro tradizionalmente conferito dalla Camera di commercio italo – ceca (Camic).

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read