Praga sta trattando tutti i veicoli del trasporto pubblico con un nuovo sistema di disinfezione costituito da rivestimenti antivirali.
Tutti i vagoni della metropolitana di Praga dovrebbero essere trattati entro metà aprile, i tram e gli autobus entro la fine di aprile. Il sistema di disinfezione è costituito da un rivestimento polimerico nanotecnologico che dovrebbe durare due anni. Il principio attivo di base del preparato è il biossido di titanio (TiO2) e, stando alle dichiarazioni della stampa, dovrebbe essere efficace contro il 99,9% di virus, batteri, funghi e muffe.
I treni della metropolitana sulla linea B sono già stati parzialmente trattati e i rimanenti dovrebbero essere sottoposti alla procedura in questo fine settimana. Successivamente la Compagnia del trasporto pubblico praghese (DPP) inizierà a disinfettare i vagoni che operano sulle linee A e C. Il 27 marzo le operazioni sono iniziate anche su autobus e tram.
Il disinfettante a nanopolimeri sarà applicato sistematicamente a tutte le superfici interne dei veicoli in forma di aerosol, trattando soffitti, pareti, vetri, porte, sedili e corrimano – tutte le aree che le persone potrebbero toccare o dove i microrganismi potrebbero depositarsi.
Le operazioni sono piuttosto rapide. È necessaria un’ora per per trattare 100 metri di vagoni della metro. Dopo la disinfezione, i carri devono essere aerati per almeno altre due ore durante le quali i polimeri formano lo strato protettivo definitivo.
DPP ha reso inoltre noto che l’efficacia della nuova tecnologia di disinfezione sarà testata regolarmente nel periodo successivo l’applicazione.
Sezione notizie
I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.