IIC LOGO Enit e l'Italia

Trasmettiamo di seguito il programma degli eventi dell’Istituto italiano di cultura (IIC) per i mesi di ottobre e novembre 2020

Vista la situazione epidemiologica l’IIC avverte il gentile pubblico che gli eventi sotto elencati potrebbero essere rinviati o potrebbe cambiare la modalità di partecipazione agli stessi.

6. – 11. 10. ANIFILM: Festival internazionale del cinema di animazione.

Partecipazione italiana con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti
Anifilm presenta ogni anno le tendenze, i metodi, le tecnologie e le tecniche di animazione nel loro sviluppo, supportando anche i lavori in fase di realizzazione e i nuovi progetti di animazione. I professionisti del cinema di tutto il mondo, ma anche studenti, educatori, teorici del cinema e appassionati di produzione animata, possono utilizzare Anifilm come piattaforma di confronto propositivo e come luogo di incontro. L’edizione 2020 del festival vedrà la partecipazione del film italiano La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti. In francese con sottotitoli in ceco e in inglese.
Nell’ambito della sezione industry del Festival, giovedì 8 ottobre si terrà anche un incontro virtuale con l’ingegnere del suono Andrea Martignoni.
Organizza la Občanské sdružení pro podporu animovaného filmu z.s.)/ OSPAF, col sostegno dell’Iiic.

7. 10 2020 Notte della letteratura 2020: Alternativa e tradizione: Lettura dal romanzo “Lacci” di Domenico Starnone

Durante la serata, che si svilupperà in contemporanea dalle ore 18.00 alle 23.00 in numerosi luoghi di Praga 10, saranno letti brani della letteratura europea contemporanea tradotti in ceco. L’Italia sarà rappresentata dal romanzo “Lacci” di Domenico Starnone (Kniha Zlin, 2019, traduzione di Alice Flemrová).
Il libro di Starnone sarà presentato anche in altre città ceche, tra cui Dačice, Kutná Hora, Chomutov, Příbram, Litoměřice e Rýmařov. La Notte della letteratura è organizzata dai Centri Cechi, in collaborazione con il cluster EUNIC (European Union National Institutes for Culture) della Repubblica Ceca e con l’IIC.
Il programma ufficiale sarà annunciato nei prossimi giorni sul sito dell’evento.
Evento in lingua ceca
Ingresso libero

7. – 11. 10. letteratura Prague Writers’ Festival 2020 – Partecipazione del poeta italiano Claudio Pozzani

L’edizione 2020 del Prague Writers’ Festival vedrà la partecipazione del poeta italiano Claudio Pozzani, direttore artistico del Festival internazionale di poesia di Genova Parole spalancate, che venerdì 9 ottobre, con inizio alle ore 17.00, terrà un reading nel monastero praghese di Sant’Agnese (Anežská 12, Praga 1), mentre domenica 11, a partire dalle ore 16.00, commenterà nel Rock Café Prague (Národní 20, Praga 1) in compagnia del direttore del Festival Michael March, la proiezione del film concerto dei Talking Heads “Stop Making Sense”, diretto da Jonathan Demme. Collaborazione dell’IIC.
Ingressi a pagamento.

XX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal 19 al 25 ottobre 2020 si terrà la XX Settimana della lingua italiana nel mondo che quest’anno avrà come tema: “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Scopo della Settimana è di promuovere la lingua italiana in tutte le sue sfaccettature.

19. – 30. 10. Mostra – graphic novel

XX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: “Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi nel Graphic Novel italiano”
La XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prende avvio a Praga con la mostra “Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi nel Graphic Novel italiano”, un percorso espositivo interamente dedicato al Graphic Novel, che a partire da illustri precursori quali Dino Buzzati, Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Vittorio Giardino e Lorenzo Mattotti, si focalizza sul nuovo secolo e sulle opere di numerosi artisti, tra cui Zerocalcare, Igort, Gipi, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Lrnz, Manuele Fior e Leo Ortolani.
Organizzano LUCCA CREA Srl e l’IIC.
Dal 19 al 30 ottobre, Cappella barocca e Sala capitolare dell’IIC.
Ingresso libero (lunedì/giovedì, ore 10 – 17; venerdì, ore 10 – 13).

21. 10. / 19:00 concerto  Serate barocche: “Maestro delle Nazioni”.

Omaggio a Giuseppe Tartini e ad Antonio Vivaldi L’ensemble Collegium Marianum inaugura la stagione 2020/2021 delle “Serate barocche” con un concerto interamente dedicato a Giuseppe Tartini e al suo illustre contemporaneo Antonio Vivaldi, nella suggestiva cornice del Palazzo Lobkowicz (Jiřská 3/1, Praha 1 – Hradčany). Tra i solisti, l’italiano Marco Testori suonerà il violoncello barocco. Organizza il Collegium Marianum, uno degli ensemble cechi più apprezzati nell’esecuzione di musiche del XVII e del XVIII secolo, col supporto dell’IIC e in collaborazione con la Lobkowicz Events Management.
Biglietti
Sito

22. 10. / 18:00 Letteratura – presentazione online  “UNA BALLATA DEL MARE SALATO” Hugo Pratt

Nell’ambito della XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga organizza la presentazione della traduzione ceca di “Una ballata del mare salato” di Hugo Pratt (Corto Maltese – Balada o slaném moři, Egmont, Praha, 2019, trad. Alice Flemrová), il volume che nel 1967 segna l’avvio dell’epopea di Corto Maltese, leggendario marinaio-eroe destinato ad incantare generazioni di lettori in tutto il mondo.
A presentare il volume sarà Alice Flemrová, docente di letteratura italiana presso l’Università Carlo di Praga e nota e instancabile traduttrice dall’italiano. Con lei dialogherà Richard Klíčník, fotografo, redattore, pubblicista, nonché traduttore ed esperto di fumetti.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom giovedì 22 ottobre, alle ore 18:00.
In lingua ceca
Partecipazione gratuita previa registrazione
25. 10. teatro – LK3P 2: Zelenavý ptáček 
Reinterpretazione in lingua ceca della commedia “L’augellin belverde” di Carlo Gozzi: un viaggio folle in un magico mondo dove tutto è possibile. Organizza la Geisslers Hofcomoedianten z.s. Regia di Petr Hašek. Collaborazione dell’IIC.
Teatro VILA Štvanice, Ostrov Štvanice 858, Praha 7, ore 20.00
Ingresso a pagamento

27. 10. – 1. 11. Festival internazionale del documentario di Jihlava

Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Praga collabora col Festival internazionale dei documentari di Jihlava, il più grande festival del settore nell’Europa centrale ed orientale, in programma dal 27 ottobre al 1 novembre nella città di Jihlava.
La XXIV edizione della rassegna prevede diverse sezioni, tra cui: “Fascinations”, una retrospettiva dedicata al cinema sperimentale polacco, “Constellations” con i titoli che hanno brillato ai principali festival mondiali di quest’anno e “Testimonies” dove saranno presentati i documentari più audaci nei settori della politica, della natura e del sapere.
Al programma anche una ricca presenza di opere italiane.

6. – 27. 10. mostra illustrazione  “Figure per Gianni Rodari – eccellenze italiane” a Plzeň

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari dal 6 al 30 ottobre la Biblioteca di ricerca di Plzeň ospiterà la mostra “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane”, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga e della Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier.
L’esposizione, ad ingresso libero, presenterà le opere di ventuno illustratori italiani, tra i quali Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna e Alessandro Sanna. L’iniziativa in onore di uno dei più innovativi autori per l’infanzia è organizzata in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair e la Regione Emilia-Romagna, e col sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’evento rientra nel quadro della XX Settimana della lingua italiana nel mondo.
Galleria di Evropský dům, nám. Republiky 12, Plzeň

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.