Cosa intendi? Pensavo che il problema, oltre all’argomento, fosse costituito solo dall’orario (gli eventi del Mysterium Tour iniziano alle 9 di sera)
Sicuramente il fatto che siano eventi che si svolgono aspettando l’imbrunire della sera, quando accendiamo le nostre lanterne, può disinteressare coloro che stanchi dalla giornata vogliano solo riposarsi; ma d’altro canto, piace a molti anche per questo, come si suol dire una cosa di “nicchia”. Il Mysterium Tour è un tour tematico approfondito sui temi trattati, lunghe passeggiate per non perdere alcun luogo, lunghe durate di svolgimento e presentazioni stilate in modo completo e ricco di contenuti, dettagli, spiegazioni e il tutto in chiave narrativa, lasciando al partecipante il gioco dell’interpretazione personale; adatto e dedicato a coloro che come noi sono amanti o perlomeno curiosi di scoprire e sapere. Qui a Praga siamo esperti sulle leggende della città, le presentiamo, le narriamo, diamo ai visitatori la possibilità di conoscerle. Con certezza posso anche dire che come artisti, ci distinguiamo indossando elegantemente autentici abiti d’epoca, nello stile gotico e vittoriano.
Come scegli le guide? Credevo che ti affidassi su personale preparato.
Frequento ambienti artistici e dove come me ci sono amanti del dark, della musica, dell’arte in generale. Siamo molto presenti su Facebook dove è possibile trovare l’annuncio per entrare a far parte del Mysterium Tours in Europa. A volte capita che alcuni mandano un curriculum pensando di dover fare gli “animatori”, che è effettivamente quello che la maggior parte dei Ghost Tour richiede. Ma qui la figura richiesta è molto particolare ed esigente, partendo dalla sana passione personale a un buon aspetto carismatico e abilità di narrazione, di creare un personaggio di ruolo con un personale corredo e una propria presentazione con il mio supporto e il materiale informativo che sono in grado di fornire.
Ma gli affari sembra vadano comunque bene.
Sì, tenendo in conto che i progetti artistici sono purtroppo sempre meno in controtendenza con i tempi di oggi.
In che modo promuovi l’attività?
In vari modi, ma principalmente online sui social network, così da mantenere un legame vicino con i nostri amici e coloro che ci seguono. Siamo inoltre molto attivi, pubblicando articoli, foto, i nostri abiti, i nostri scritti, le nostre idee, e le continue novità che offre il Mysterium Tours. Avendo nel team anche le violiniste, ho lanciato il primo e unico show in città che si tiene in un’autentica taverna medievale nel centro di Praga. E’ uno spettacolo dove la narrazione si unisce alla musica di violino. Musica leggende e cena, tutto incluso.
Insomma dopo 5 anni l’Italia non manca nemmeno a te.
Tornare a vivere in Italia, no, decisamente; preferisco andarci in viaggio e questo lavoro mi permette di farlo. Magari un domani apriremo un nuovo progetto italiano in una delle tante città misteriose che orgogliosamente abbiamo. Magari da siciliano può sembrare un grosso sbalzo tra la vita a Siracusa e quella nel nord Europa. Però da gotico devo ammettere che Praga è una delle città ideali.