Tram linea 19
Autor: Tomáš Máca – Vlastní dílo, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18142268

Il percorso della nuova linea 19 misura quasi 17 chilometri e coprirà 38 fermate.

A giugno sarà reintrodotta a Praga la linea 19 del tram, che collegherà Lehovec, Palmovka, Žižkov, Strašnice e Vršovice, quartieri della città che oggi non hanno un collegamento diretto.

La linea 19 non circola dal 2012 ed è l’unica delle 26 tratte standard ad essere attualmente  fuori servizio). La nuova linea rientra nel piano di rinnovamento della tratta tranviaria tra Pankrác e Pražského povstání, così come del possibile prolungamento dei binari fino a Budějovická.

La linea 19 sarà del tutto normale, vale a dire operativa nei giorni feriali e nei fine settimana dalla mattina fino a tarda sera. Molto probabilmente, però, non vedremo dei T3 ma dei KT8D5, detti anche “i tram squadrati” (vedi immagine sopra). Questo perché il capolinea di Pankrác non ha i binari ad anello ma a binario dritto, quindi sono necessari convogli che abbiano la cabina di pilotaggio da entrambi i lati. Se non è chiara la differenza tra capolinea ad anello e a binario dritto, vi consigliamo un giro sul 23. Su questa breve tratta turistica il capolinea di Malovánka è ad anello e quello di Zvonařka a binario dritto (ma in questo caso è comunque possibile girare un singolo vagone).

Percorso della linea 19

Lehovec – Nádraží Vysočany – Palmovka – Biskupcova – Želivského – Strašnická – Kubánské náměstí – Slavia – Koh-i-noor – Nádraží Vršovice – Náměstí Bratří Synků – Pražského povstání – Pankrác.

Secondo questo percorso il 19 offre un collegamento diretto tra Pankrác, Vršovice e Strašnice (il 18 infatti, dopo Náměstí Bratří Synků, gira verso Nové město). Il 19 offre inoltre un collegamento diretto, ad ora inesistente, tra Vršovice, Strašnice e Palmovka. Svolgerà inoltre il compito di linea complementare della linea 7 nei quartieri di Vršovice e Strašnice.

La linea 19 apparve per la prima volta nelle strade di Praga 98 anni fa, esattamente il 29 luglio 1923. A quel tempo andava da Libeň a Nusle passando per Piazza Venceslao. Nel 1925 la tratta fu prolungata fino a Pankrác.

Fonte DPP

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.