“Máme taky u nás” perlomeno fantasiosi
Niagara di Suchdol
Qui la bussola è completamente persa ma non vuol dire che i siti siano privi di interesse. Intanto, il Suchodol (valle secca) a cui ci si riferisce non è il quartiere di Praga ma si trova nei pressi di Broumov, in un parco naturale al confine tra Boemia nord-orientale e Polonia. La Suchodolská Niagara è poi una cascata di sei metri e con una portata di 5 L/s
Siberia Boemia
Niente taiga, niente tundra, niente permafrost. Semplicemente un altopiano a sud di Tábor, famoso nella tradizione per avere gli inverni più lunghi e aspri del paese. Curioso è però il fatto che le temperature più basse mai registrate nella ČR non appartengano alla Česká Sibiř ma a una piccola zona vicino a České Budějovice, nei pressi di Litvínovice (record nazionale, -42,2 °C del 1929).
Le Ameriky (o Grand Canyon)
A sud-ovest di Praga trovate Velká Amerika, Malá Amerika e probabilmente anche Mexiko. Sono tre cave dismesse e riempite d’acqua. Particolarmente bella è la prima – utilizzata anche in alcuni film, il problema è che l’accesso è vietato. Aggiungiamo qui anche il Posázavský Pacifik (Pacifico sulla Sázava), ma più che un “Máme taky u nás” il nome è dovuto al fatto che nella zona c’era dell’oro e vi andavano i cercatori coi setacci.
Rio delle amazzoni moravo
Ovviamente non c’entra nulla col fiume sudamericano, ma la natura in quest’area è lussureggiante e particolare. Si trova tra i fiumi Morava e Dýje (Thaia in italiano) e se siete andati a Bratislava in treno o autostrada l’avete attraversata. Bonus: la confluenza di Morava e Dýje segna il triplice confine Repubblica Ceca-Austria-Slovacchia.
Mari e riviere
La Repubblica Ceca si fregia di avere due “mari” e una riviera. Il primo mare è formato ancora dalla Dýje, precisamente alla diga di Vranova, ed è soprannominato Moravský Jadran (Adriatico). Il Lago di Lipno, di nuovo nella Šumava, è detto anche “mare della Boemia meridionale”. Infine, tra Liberec e Česká Lipa, trovate lo Hamerské jezero, detto la “Riviera Severu” (Riviera del nord, qui sotto in foto).
I due Sahara
Et dulcis in fundo mica potevano mancarci i deserti. Nella Repubblica ci sono due curiose formazioni sabbiose che sono state ovviamente rinominate come il più noto deserto e, non ultimo, sono entrambe vicine a posti che si chiamano Veselí (tipo “felicità”). La Moravská Sahara (Váté písky u Bzence) è larga ben 60 metri, lunga sei chilometri e si trova vicino a Veselí nad Moravou. La variante česká è invece il Písečný přesyp u Vlkova, vicino a Veselí nad Lužnici. È grande quanto un monolocale ma fa parte di una ben più estesa riserva naturale. Come il Český Kanada, si trova nel distretto di Jindřichův Hradec.
Vai alla prima parte
Altro nella sezione Visitare
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.