Matriosche

Il comune di Praga sta approntando nuove misure per contrastare la vendita di prodotti non connessi alla tradizione ceca nei negozi del centro della capitale.

Noi che ci viviamo siamo abbastanza abituati al problema, probabilmente invece i turisti non se ne rendono conto. Di fatto, quello che trovate nei negozi di Praga uno – che non sono quasi mai gestiti da cechi – di ceco ha poco e niente. Le matriosche sono il caso più eclatante, ma pure il resto è fatto su base industriale e non viene quasi mai da qui, nemmeno i cristalli di Boemia.

Quindi il comune, come annunciato dal sindaco Zdněk Hřib ha approvato nuovi termini e condizioni sulle procedure di selezione per il contratto di locazione nel centro. “Non conta più solo un prezzo, ma ci sono altri aspetti da considerare: lo scopo del contratto di locazione, il beneficio per i praghesi che vivono in centro (sempre che ce ne siano ancora) o il livello di esperienza del proprietario”, ha dichiarato il sindaco.

I nuovi termini stabiliscono inoltre che gli affittati non potranno essere utilizzati, ad esempio, come discoteche, uffici di cambio, club per gioco d’azzardo, centri scommesse o negozi di souvenir con prodotti non inerenti alle tradizioni di Praga o della Repubblica Ceca.

Hřib ha poi dichiarato che il comune sta lavorando per rendere più restrittive anche le condizioni di rinnovo dei contratti di affitto, ma anche eventuali misure contro chi è proprietario di spazi privati e non rispetta queste regole.

Continuano dunque le misure del comune finalizzate a contrastare il turismo di massa. Tra le ultime si segnalano i provvedimenti riguardo il Muro di John Lennon e quelli per limitare l’attività degli artisti di strada.

Foto – Commons – By Ralf Roletschek – Own work, FAL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28940646


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.