Mercato della Città vecchia
Mercato della Città vecchia - By ŠJů, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32046128

Il Mercato della Città Vecchia, uno spazio nascosto in via Rytířská, verrà finalmente ricostruito dopo anni di abbandono.

Il Mercato della Città Vecchia (Staroměstska tržnice) fu costruito tra il 1894 e il 1896 in stile neorinascimentale, secondo il progetto dell’architetto Jindřich Fialka. Ha una struttura in ghisa e soffitto in vetro, con mosaici e altri elementi decorativi visibili all’interno.

Negli ultimi anni aveva ospitato un supermercato, un ristorante asiatico e altre attività commerciali. Ora lo spazio potrebbe essere rinnovato. Secondo il consigliere comunale di Praga Jan Chabr (Spojené síly pro Prahu – SSP)  la ristrutturazione costerà circa 300 milioni di corone, con un massimo di 400 milioni”. I lavori di ristrutturazione dovrebbero riportare l’interno al suo aspetto originale e creare un ampio spazio aperto.

Il piano del Comune è quello di creare un normale mercato all’interno di un monumento culturale. Cioè rispettare le belle arti e far sì che gli edifici recuperino o mantengano la loro funzione originale.

I lavori dovrebbero terminare nel 2022, dopodiché la città affitterà lo spazio a un inquilino che dovrebbe gestirne l’utilizzo. Il gestore non è stato ancora scelto, ma tra gli interessati figura Ondřej Kobza, imprenditore le cui aziende hanno già seguito il progetto di ristrutturazione del tetto del Lucerna ma anche le rivitalizzazioni di Vítězné náměstí e Krymská.

Fonte Expats

Foto – By ŠJů, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0,

Leggi anche l’articolo sulla rivitalizzazione del mercato di Holešovice


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.