4 C
Praga
domenica, Gennaio 23, 2022
TM
HomeNotizieAttualitàPraga: un sondaggio la elegge la città più bella del mondo

Praga: un sondaggio la elegge la città più bella del mondo
P

Iscriviti alla nostra newsletter

Praga è stata eletta la città più bella del mondo. Questo almeno secondo un sondaggio condotto dal sito timeout.com.

Al sondaggio hanno partecipato 27.000 intervistati in tutto il mondo, quindi non proprio quattro gatti. La vittoria di Praga riguarda solo il suo lato estetico, non il resto. In ogni caso l’83 percento degli intervistati ha elogiato la bellezza della capitale ceca.

Timeout, comunque, ha condotto un sondaggio più ampio – sempre sulle stesse 27.000 persone – riguardante anche la qualità di vita generale in diverse metropoli mondiali. in questa classifica, la capitale ceca si è classificata al settimo posto. Tra i commenti al sondaggio si nota che “la graduale riapertura della Città d’Oro [dopo i lockdown] ha offerto incredibili opportunità a semplici piaceri impensabili nella Praga pre-pandemia: avere il Ponte Carlo finalmente vuoto, il cinguettio degli uccelli udibile in Piazza della Città Vecchia, un caffè in una strada del centro deserta”. In maniera abbastanza prevedibile, inoltre, “l’89 percento degli intervistati elogia la facilità di spostarsi senza auto”, ma anche “le enormi distese di verde nel quartiere di Praga 6 – parchi giochi tutto l’anno dove fare jogging, picnic, ecc”.

Le altre città

La top ten delle città in cui si vive meglio al mondo è la seguente.

  1. San Francisco
  2. Amsterdam
  3. Manchester
  4. Copenhagen
  5. Nuova York
  6. Montreal
  7. Praga
  8. Tel Aviv
  9. Porto
  10. Tokyo

Per quanto riguarda l’Italia, troviamo Milano al 23mo posto e Roma al 33mo. Più che non vedere le città italiane in top ten (cosa che probabilmente irriterà qualcuno, soprattutto quelli che misurano la qualità della vita sulla base della presenza di cibo a loro gradito*), a lasciarci un po’ perplessi è la presenza di Budapest nonostante Orbán e di Hong Kong nonostante i leggeri attriti con la Cina. Ma tant’è.

*Su questa base, io non mi capacito dell’assenza di Belgrado, ad esempio.

Tutte le notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Da quasi un decennio siamo al servizio della comunità italiana in Repubblica Ceca. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi premiare il nostro impegno, ti chiediamo un piccolo contributo per sostenere il progetto di italia praga one way.

blank
Puoi donare usando qualsiasi carta di pagamento. Un paio di birre ce le saremo meritati, no? 🙂

blank
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read