17.3 C
Praga
venerdì, Marzo 24, 2023
HomeNotizieEventiPresentazione volume: Alexander Dubček. Ritratto a più voci del protagonista della Primavera...

Presentazione volume: Alexander Dubček. Ritratto a più voci del protagonista della Primavera di Praga
P

Iscriviti alla nostra newsletter

In occasione del 30° anniversario dalla scomparsa di Alexander Dubček (7 novembre 1992) e del 55° anniversario della Primavera di Praga, l’editore “Progetto Repubblica Ceca” pubblica una raccolta di interviste a sedici personalità e studiosi legati alla figura dello storico politico cecoslovacco.

Il volume sarà presentato in anteprima oggi pomeriggio nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell’apertura al pubblico dell’Istituto. All’evento saranno presenti anche alcuni degli intervistati, tra cui figurano ricercatori e politici, accademici e scienziati politici, storici ed intellettuali di diverse nazionalità.

Il libro, curato dagli studiosi e giornalisti Amedeo Gasparini e Giuseppe Picheca, include interviste realizzate nel corso del 2022 con l’intento di raccogliere testimonianze e opinioni, valutazioni e ricordi legati alla figura dello statista, primo segretario del Partito Comunista Cecoslovacco (1968-1969) ed in seguito, dopo la Rivoluzione di velluto, presidente dell’Assemblea Federale della Cecoslovacchia (1989-1992).

Il volume è introdotto da un intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Mauro Marsili, in cui, tra le altre cose, si rimarca come “tra i numerosi meriti del volume va annoverata la volontà di delineare la figura di Dubček nella sua interezza, senza compromessi, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di illustri studiosi che hanno approfondito luci e ombre di un personaggio storico dai peculiari connotati umani e politici”.

La pubblicazione, resa possibile anche grazie al supporto finanziario dell’Ambasciata d’Italia a Praga, che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Istituto Slovacco di Praga, ha un carattere no-profit e si propone di raggiungere una finalità benefica.

Il bimestrale Progetto Repubblica Ceca, fondato e guidato a spada tratta da Giovanni Usai, è la prima rivista italiana nata a Praga dopo la rivoluzione di Velluto.

Sempre distintasi per la serietà dell’approfondimento giornalistico e per la diffusione mirata e capillare, Progetto Repubblica Ceca è una rivista che racconta il Paese in cui è pubblicata, affrontando temi di carattere politico, economico, senza tralasciare la cultura e il costume.

Entrata nel 2009 in una nuova dimensione editoriale, la rivista si presenta ora al lettore in una veste completamente rinnovata, con una profonda riorganizzazione dei contenuti, grazie a nuovi e qualificati contributi giornalistici, con l’obiettivo costante di crescere in autorevolezza e credibilità presso il pubblico di lettori.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read