Come già fatto più volte, riesumiamo la tradizione dell’articolo in aggiornamento costante anche per la campagna vaccinale in Repubblica Ceca.
La decisione è dovuta al fatto che la Campagna vaccinale in Repubblica Ceca, per ora, va a rilento (come in tutta l’Europa) ed è anche un po’ caotica.
05 maggio
Con oggi le persone in fascia di età possono fare richiesta per vaccinarsi.
Il premier Andrej Babiš ha dichiarato che tutti dovrebbero avere la possibilità di richiedere il vaccino entro il 1mo giugno.
Stato della campagna vaccinale
- prima dose – 2.327.091
- seconda dose (vaccino completo) – 1.016.720
14 aprile
Nell’ambito della campagna vaccinale sono state superate le 2 milioni di punzonature. Da oggi possono chiedere di vaccinarsi gli over 65. Ieri sono state somministrate 53.000 dosi, ovvero restiamo sulla metà di quello che il governo vorrebbe.
Sulla storia di Johnson & Johnson dannoso scrivo appena si sa qualcosa di concreto.
- prima dose – 1.441.609
- seconda dose (vaccino completo) – 768.650
7 aprile
Vengono revocate le nomine del ministro della Sanità Jan Blatný e della coordinatrice della campagna vaccinale Kateřina Baťhová. Secondo i media cechi la mossa è puramente politica, in particolare per l’opposizione di Blatný al vaccino russo Sputnik V.
A conferma di tali speculazioni si aggiungono le parole pronunciate dal presidente Miloš Zeman durante la nomina del nuovo ministro Petr Arenberger. Il capo di Stato ha dichiarato che chi blocca l’utilizzo dello Sputnik V “è responsabile per le morti”.
Campagna vaccinale in Repubblica Ceca
- prima dose – 1.252.117
- seconda dose (vaccino completo) – 611.982
26 marzo
- 53 deputati a favore
- 34 deputati contrari
Campagna vaccinale in Repubblica Ceca
- prima dose – 1.504.419
- seconda dose (vaccino completo) – 418.298
24 marzo
- Novinky.cz ci fa notare che col vecchio sistema PES ieri saremo scesi in terza fascia (col doppio dei casi attivi rispetto all’ultima volta). Ma siccome ne abbiamo ancora 8.400 in ospedale ci teniamo la 5a fascia.
- Governo intende chiedere prolungamento dello Stato di emergenza fino a fine aprile.
- Il governo ceco ha ordinato solo l’81% dei vaccini di cui aveva diritto dall’Unione europea. Lo ha scoperto Hospodářské noviny. Secondo il ministero della Sanità, è stata una decisione degli ex ministri, Vojtěch e Prymula. Solo il 44% degli adulti potrà essere vaccinato con entrambe le dosi prima delle vacanze. Solo Bulgaria, Croazia, Slovacchia e Lettonia fanno peggio. Via ČT24
Chi può vaccinarsi
- Da ieri si possono prenotare per il vaccino anche tutti quelli con malattie croniche
- Insegnanti
- Over 70
- Personale medico
Campagna vaccinale in Repubblica Ceca
- prima dose – 1.418.114
- seconda dose (vaccino completo) – 384.481
18 marzo
Si f strada l’idea del certificato digitale, che consentirà di viaggiare all’estero non solo alle persone che sono state vaccinate, ma anche a quelle che sono state testate o quelle con anticorpi nel sangue.
15 marzo
14 marzo
- La prossima settimana arriveranno 9.600 dosi di vaccino da AstraZeneca invece di 16.800. Fra due settimane arriveranno solo 10.867 vaccini invece degli 88.000 mila previsti. Alla fine mese arriveranno 99.859 dosi. L’azienda ha annunciato pochi giorni fa una riduzione del volume delle consegne.
- L’Agenzia Italiana Del Farmaco (Aifa) ha rilasciato un rapporto sugli effetti collaterali provocati dalla somministrazione dei vaccini Pfizer/BioNTech, AstraZeneca e Moderna. Un sunto del rapporto è disponibile qui.
11 marzo
L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato la sua autorizzazione al vaccino monodose di Johnson & Johnson. A comunicarlo è la stessa agenzia su Twitter.
9 marzo
Praga ha concordato con lo Stato la consegna di 1.100 dosi di vaccino Pfizer / BioNTech per la prima settimana di funzionamento del centro di vaccinazione, che la città aprirà lunedì al Centro Congressi di Pankrác. Le persone registrate nel sistema di vaccinazione statale non potranno essere vaccinate al centro durante l’operazione di prova. Saranno vaccinati per primi i membri della polizia municipale e le persone con disabilità intellettiva. La piena operatività dovrebbe iniziare il 6 aprile.
23 febbraio
- Secondo il vice ministro della Salute Vladimír Černý, la capacità dei letti di terapia intensiva negli ospedali è prossima a raggiungere la sua capacità massima. Il motivo è anche la mancanza di personale qualificato. Lo ha detto nella conferenza stampa di oggi. Secondo i dati pubblicati lunedì 22 febbraio, più di 6.500 persone sono ospedalizzate, di cui oltre 1.300 hanno avuto bisogno di cure intensive e 660 di ventilazione polmonare artificiale.
- La Francia fornirà 100.000 dosi di vaccino Pfizer/BioNTech alla Repubblica Ceca.
- Altre 100.000 dosi saranno donate da altri paesi UE in ragione dello (scarso) stato di avanzamento della campagna vaccinale in Repubblica Ceca.
Chi può vaccinarsi
- Da ieri si possono prenotare per il vaccino anche gli insegnanti
- Over 70
- Personale medico
9 dicembre
I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca
LINK UTILI CORONAVIRUS E SECONDO LOCKDOWN
WORLDOMETER – andamento della situazione nella Repubblica Ceca
Volete sapere come vanno le riaperture? Guardate qui
GRAFICO – quanti ne abbiamo punti
COMUNICAZIONI UFFICIALI
- Facebook – https://www.facebook.com/ItalyinCZ/
- Twitter – https://twitter.com/ItalyinCZ
- Sito – Ambapraga sezione notizie
MAPPE E SITUAZIONE DEL CONTAGIO
- DATI AGGIORNATI CZ DAL MINISTERO SALUTE CECO https://www.mzcr.cz/dokumenty/koronavirus-2019-ncov-aktualni-data_18455_1.html
- DATI AGGIORNATI ITALIA – dettaglio
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/?ref=RHPPTP-BH-I250074707-C12-P3-S1.12-T2 - SITUAZIONE NEL MONDO
https://www.ecdc.europa.eu/en/geographical-distribution-2019-ncov-cases
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.