lunedì, Febbraio 9, 2026

Quartieri di Praga: le zone con i nomi più strani

Probabilmente non lo sapete ma, ad oggi, Praga conta ben 103 quartieri. Alcuni hanno nomi strani e anche una conoscenza approssimativa del ceco permette di rendersene conto. Il che porta ad imbarcarsi in tentativi di traduzione più o meno riusciti.

Condividi

- Advertisement -

Stodůlky – piccole stodoly (pagliai). Oppure, se scritto “sto důlky”, luogo delle 100 (sto) minierette (důl = miniera)

Strašnice – luogo spaventoso (strašní), anche qui l’origine del nome è molto più profonda. Anche qui, l’origine risale al medio evo, attorno al 1200. Origine è il nome proprio Strašen (una cosa tipo “Spaventio”). Nel mondo slavo antico infatti era costume dare nomi simili per spaventare o tenere lontani i demoni.

Střešovice – luogo pieno di tetti (střechy)

Suchdol – valle (dol) secca (suchý). Stranamente, la Vltava ci passa in mezzo.

Troja – non vuol dire nulla, almeno in ceco, al di là del nome della antica Ilio.

Uhřiněves – villaggio di magiari (ungheresi)

Újezd nad Lesy – uscita sui boschi… che se lo senti pensi a un luogo di lupi mannari

Vinohrady – sì, anche il centralissimo Vinohrady (náměstí míru) ha un nome curioso: castello (hrad) del vino -> Vinohrady = vigne. Vinohrady infatti un tempo era un filare di vigne di proprietà dei monaci di Olšany, paese fuori Praga successivamente inglobato nel quartiere di Žižkov.

Záběhlice – luogo in cui bisogna correre (běhat). 

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Continua a leggere

Ultime notizie