12.9 C
Prague
giovedì, Maggio 23, 2019

Home Vivere Raccolta differenziata a Praga: istruzioni su come riciclare correttamente

Raccolta differenziata a Praga: istruzioni su come riciclare correttamente

Sebbene noi di italia praga one way buttiamo il sudicio tutto nello stesso sacco*, a parte le bottiglie di birra perché ci danno 3 corone per ciascun vuoto, è bene fare un po’ di chiarezza su come fare la raccolta differenziata e riciclare propriamente in Repubblica Ceca.

* scherziamo, siamo dei bravi cittadini

Chtěl bych vrátit lahve / flašky od piva**

**utilizzate questa frase quando restituite le birre in un negozio, come ad esempio nei potraviny

La raccolta differenziata a Praga e in tutta la Repubblica Ceca è un grosso problema e negli ultimi anni il paese ha cercato di migliorare e sensibilizzare i cittadini alla differenziata.

Gli ultimi dati ufficiali disponibili sul sito della European Environment Agency mostrano che solo il 16% dei rifiuti vengono riciclati in Repubblica Ceca.

Raccolta differenziata in Europa
Raccolta differenziata in Europa

L’obiettivo europeo del 2020 è che ogni paese debba riciclare almeno il 50% dei rifiuti.

Solo cinque paesi hanno una percentuale di raccolta differenziata superiore al 50%: Olanda, Belgio, Germania, Svizzera e Austria.

I colori dei cassonetti della raccolta differenziata

La città di Praga mette a disposizione dei cittadini migliaia di cassonetti per la raccolta differenzata di diversi colori.

Dove mettere carta, vetro e plastica?

  • cassonetti blu: carta
  • cassonetti gialli: plastica
  • cassonetti verdi: vetro***
  • cassonetti arancioni: tetrapak

*** in alcune aree potete trovare due cassonetti diversi per il vetro: uno verde e uno bianco per separare il vetro colorato da quello trasparente.

Come accennato all’inizio, potete restituire le bottiglie di birra nei negozi o utilizzando i raccoglitori automatici presenti nei supermercati ad esempio. Per ogni bottiglia restituita riceverete 3 corone.

Riciclo di batterie e rifiuti elettronici

Punti di raccolta batterie esauste a Praga 3
Punti di raccolta batterie esauste a Praga 3

I rifiuti elettronici sono ritirati periodicamente mensilmente e gratuitamente dall’azienda dei rifiuti Pražské služby.

Per conoscere dove depositare i vostri rifiuti consultate il sito del vostro distretto cittadino. Ad esempio, questi sono i punti dove potete gettare batterie esauste e rifiuti elettrici a Praga 3.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.



Fabrizio Martinihttp://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read

Comunicato IIC: Italia protagonista al festival internazionale “Primavera di Praga”

Italia protagonista alla 74° edizione del festival internazionale “Primavera di Praga” (Pražské jaro) con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano. Sia...

Anthropoid (2016): la Praga del 1942 sul grande schermo (no spoiler)

Dai libri di storia al grande schermo. L'Operazione Anthropoid non ha affascinato solamente storici e romanzieri. Il cinema dunque non si è fatto scappare una...

Repubblica Ceca: elenco dei liberi professionisti parlanti italiano

A seguito di reiterate richieste abbiamo deciso di creare questo elenco di professionisti che fanno lavori "particolari" nella Repubblica Ceca. Le attività sono in ordine...

Navalis: il festival sull’acqua di Praga

Forse non lo sapete, ma Praga ha una festa navale sulle acque della Vltava, che si chiama appunto Navalis. Le celebrazioni si svolgono alla vigilia...

Altra Praga: il tunnel di Karlín (o di Žižkov)

È lungo più di trecento metri, largo 4,5 ed una pendenza dell'8%. Angusto e buio, ad attraversarlo la notte (alla faccia dell'illuminazione interna) magari...