Il governo ceco ha deciso di aumentare il bonus neonoati di oltre il 30%
I genitori che rimangono a casa ad accudire il figlio neonato avranno diritto infatti a 300,000 corone ceche a partire dal 2020.
L’esecutivo ha infatti deciso di aumentare il sussidio alle famiglie di ben 80,000 corone – lo annuncia il sito maminka.cz.
Il benefit per il congedo parentale passerà infatti da 220,000CZK a 300,000CZK, ovvero passerà da circa 8.000 euro a ben 11.000 euro.
La modifica è stata proposta congiuntamente da Jana Maláčová (CSSD) e Alena Schillerová (ANO), rispettivamente ministri del Lavoro e degli Affari Social e delle Finanze.
Complessivamente questa manovra costerà 7 miliardi di corone (circa 300 milioni di euro).
Perché la Repubblica Ceca ha deciso di aumentare il benefit alle famiglie?
La ragione principale di questa scelta è dovuta al fatto che lo stato non aumenta questo benefit da oltre 10 anni.
Il governo, conti alla mano, prevede di approvare questa modifica entro la fine di questo anno. La modifica sarà poi operativa a partire dal 2020.
Quali sono gli attuali benefit per i figli neonati?
Al momento i genitori di un figlio nato in Repubblica Ceca (anche da coppie straniere che hanno regolare residenza) hanno diritto a 220,000 CZK. Nel caso di gemelli (due o più) il sussidio arriva a 330,000CZK.
Congedo di maternità in Repubblica Ceca
Le madri hanno diritto a 20 settimane di congedo di maternità post-parto, che possono anche essere divise con il padre come congedo parentale condiviso dopo sei settiamane dal momento del parto.
I genitori, che ricevono il 70% del loro salario base, possono decidere come distribuire il sussiido in un periodo di ben quattro anni.
Secondo i dati del ministero del Lavoro e degli Affari Sociali circa 285,000 persone ricevono il bonus famiglia per i bimbi neonati. Metà di queste ha deciso di ricevere mensilmente tra le 6,000CZK e le 7,600CZK.
Introdotto il congedo di paternità nel febbraio 2018
A febbraio 2018 è entrato in vigore anche il congedo di paternità. I padri adesso hanno infatti diritto ad una settimana di congedo parentale, retribuita con il 70% del loro salario base. L’idea è quella di permettere anche ai padri di essere vicini al neonato sin dai primi giorni.