Repubblica Ceca: pedaggio autostradale sarà sostituito dal 2021

La Repubblica Ceca sostituirà il sistema di pedaggio autostradale dal 2021.

0
1119

La Repubblica Ceca sostituirà il sistema di pedaggio autostradale dal 2021.

Dalle attuali vignette si passerà al sistema di rilevamento elettronico, ovvero lo stesso sistema valido in Ungheria. Appena giunti nel paese, in sostanza, si dovrà registrare il veicolo.

Secondo quanto riferito, i conducenti di veicoli pagheranno i pedaggi esclusivamente per via elettronica attraverso un’applicazione mobile o Internet. La legge è stata approvata dal governo e ora dovrà farsi l’iter legislativo attraverso il parlamento.

La transizione alla registrazione elettronica dovrebbe aumentare le entrate dai pedaggi e ridurre i costi. Il pagamento del pedaggio sarà legato alla targa nazionale del veicolo e controllato dalle telecamere.

Il ministero dei Trasporti ritiene che i ricavi da questo nuovo sistema di pedaggio autostradale aumenteranno di 220 milioni di corone (8,55 milioni di euro) l’anno, mentre i costi dovrebbero diminuire di 120 milioni di corone. Nel 2017, lo stato ceco ha sicavato dalle viněty per autovetture oltre 5 miliardi di corone.

fonte TASR

Tutte le notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.