La proposta di legge, approvata dalla camera dei deputati a dicembre, è stata approvata la scorsa settimana anche dal senato, il presidente della Repubblica Miloš Zeman ha già anticipato l’intenzione di non respingere la legge (il presidente ceco può opporsi a una legge approvata alle camere ponendo il suo veto, ma può farlo una sola volta).
Pertanto sarà proibito fumare nei cinema, durante i concerti al chiuso, nelle sale espositive e negli impianti sportivi chiusi (ovvero ai palazzetti del ghiaccio), non è nemmeno prevista l’introduzione di stanze separate per fumatori. Oltre a questo, la legge vieta completamente il fumo nei locali, non è stata infatti approvata la proposta secondo cui ogni locale avrebbe potuto decidere se dedicare uno spazio ai fumatori (che comunque non sarebbero stati serviti dal personale).
Il disegno di legge vieta anche il fumo l’uso delle sigarette elettroniche in ospedali, scuole, e centri commerciali, la vendita di sigarette nei distributori automatici (che però qui non abbiamo mai visto), a meno che la macchina non impedisca la vendita di tabacco ai minori (come in Italia, tramite tessera sanitaria).
I beer garden come Riegrovy Sady invece non sono soggetti a divieto. Nei locali chiusi e nelle hospody invece sarà possibile fumare narghilè. Infine, non è stato approvato il divieto di fumo in auto alla presenza di bambini. Sono state infine aumentate le multe per la vendita di sigarette in luoghi non autorizzati o a minori – fino a 2 milioni di corone.
Il disegno di legge dovrebbe entrare in vigore da maggio, in concomitanza con la Giornata mondiale senza tabacco, il 31.