Nuovo PES turismo medico
Army Spc. Angel Laureano holds a vial of the COVID-19 vaccine, Walter Reed National Military Medical Center, Bethesda, Md., Dec. 14, 2020. (DoD photo by Lisa Ferdinando)

Il nuovo PES, ovvero il sistema di controllo della diffusione del Covid, dovrebbe essere approvato questo venerdì.

Come già detto, il nuovo PES dovrebbe tener conto non solo della percentuale di positivi per test fatti, ma anche del carico del covid sul sistema sanitario, in termini di persone ricoverate e in terapia intensiva (JIP – jednotka intenzivní péče).

Secondo il materiale pubblicato da TN.cz e recuperato da Novinky (a cui ci rifacciamo noi), sembra che staremo in quinta fascia del nuovo PES ancora a lungo, ma probabilmente avremo qualche libertà in più rispetto ad ora.

Livello 5 (viola)

Corrisponde a più di 4.000 ricoverati e 400 in terapia intensiva. Tenendo conto che ad oggi ci sono 6.608 ricoverati e 1.095 in condizioni gravi diciamo che non ci va benissimo. Al quinto livello però dovrebbe essere possibile fare sport, anche al chiuso, tuttavia solo in 2, quindi tennis, squash e golf più o meno. Saranno consentiti anche gli spettacoli culturali come i concerti, ma senza spettatori (ovvero in streaming).

Livello 4 (rosso)

Corrisponde a 3.000 ricoveri e/o e 300 JIP. Ammessa attività sportiva, alle attività sportive al chiuso partecipano fino a sei persone. Sono ammessi spettacoli davanti al pubblico, ma il pubblico per poter partecipare è obbligato ad avere il test negativo non più vecchio di 48 ore. Cinema e teatri possono ospitare fino a 300 persone, ma comunque mai oltre il 20% dell’effettiva capacità. In questa fase del nuovo PES dovrebbero riaprire pure le piscine, fermo restando che potrà entrare una persona ogni 15 mdi superficie.

Livello 3 (arancio)

Corrisponde a 2.000 ricoveri e/o e 200 JIP. In questa fase saranno riaperti i ristoranti, con orario di chiusura obbligatorio dalle 23:00 alle 6:00 e obbligo di poter avere il locale pieno solo al 50% della capacità effettiva. Sono riaperti tutti i luoghi con capienza entro le 1000 persone, ma anche questi possono operare al 50% della capacità effettiva. Oltre a ciò, devono fornire una mascherina FFFP2 ad ogni partecipante. Cioè, io la capisco così, poi magari te la vendono assieme al biglietto. Se invece tutti i partecipanti hanno test negativo, allora si può riempire i locali al 75% o completamente.

Livello 2 (giallo)

Corrisponde a 1.000 ricoveri e/o e 100 JIP. In questa fase il numero di partecipanti agli eventi dovrebbe essere limitato a settori – cosa significhi questa frase temo lo scopriremo solo venerdì.

Livello 1 (verde)

Corrisponde a meno di 1.000 ricoveri e/o e meno di 100 JIP. Probabilmente dovremmo poter fare ciascuno quello che vuole. In questa fase dovrebbe essere, tra l’altro, eliminato lo stato di emergenza. Tanto prima di arrivarci…

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.