Repubblica Ceca: un paradiso per chi cerca lavoro

Tasso di disoccupazione ai minimi storici in Repubblica Ceca secondo EUROSTAT

Secondo l’EUROSTAT i numeri riguardanti l’occupazione in Repubblica Ceca continuano a migliorare e la percentuale di disoccupazione tocca oggi i minimi storici.

Una crescita continua e inarrestabile nel panorama europeo

Contrariamente alla maggior parte degli Stati Europei, in particolare a quelli appartenenti alla parte meridionale del Continente da anni in forte crisi, la Repubblica Ceca è invece in costante crescita e miglioramento: secondo i dati diffusi dall’Eurostat nel gennaio 2017 è infatti la Nazione con il tasso di disoccupazione più basso in UE, sceso al minimo storico toccando il 3,6% nel dicembre 2016.

Il trend continua a migliorare dal 2015

Continua dunque il trend iniziato a metà 2015, soprattutto grazie alla costante creazione di ulteriori nuovi posti di lavoro.

Nel dicembre 2016, 72,9 persone su 100 tra i 15 e i 64 anni avevano un lavoro stabile: 2,1 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente. Scendendo maggiormente nei dettagli, i dati sull’occupazione in Repubblica Ceca variano dal 48,1% degli individui tra i 15 e i 29 anni, al 87,5% tra coloro che appartengono alla fascia d’età tra i 30 e i 49 anni e al 70% tra le persone dai 50 ai 64 anni.

Riguardo ai dati di occupazione per genere, il tasso oscilla tra l’80% (maschile) e il 65,6% (femminile).

Un confronto impari quello con l’Italia

L’Italia ne esce invece piuttosto ammaccata: nella classifica delle Nazioni europee, si piazza al quartultimo posto, seguita solo da Cipro, Spagna e Grecia.

Leggi anche:


1 COMMENT

  1. …va tutto bene,peccato che oggigiorno il costo della vita in Cechia sia lievitato a tal punto da non avere piu’ proporzione con gli stipendi offerti – anche per gli stranieri occidentali che di norma erano/sono pagati piu’ dei cechi a parita’ di mansione – senza parlare di 2/3 dei cechi che hanno stipendi letteralmente da fame…
    quindi a fronte di simili condizioni direi che me ne faccio poco della disoccupazione piu’ bassa dell’UE…
    Per correttezza le cose bisogna specificarle tutte,non vendere fumo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.