I salari in Repubblica Ceca hanno raggiunto il livello più alto di sempre secondo i dati dell’ufficio centrale di statistica ceco.
Lo stipendio lordo mensile è aumentato del 4.2% nel quarto trimestre del 2016, raggiungendo le 30,000 corone ceche.
In termini reali, dopo il periodo di inflazione, i salari sono aumentati del 2.8%; al contempo il numero degli occupati è aumentato del 1.6% a fronte di un aumento lordo globale del 5.8% dei salari.
Il salario medio mensile più alto di tutta la Repubblica Ceca si registra a Praga, dove raggiunge il livello di 36,584 CZK.
La regione con gli stipendi più bassi è Karlovy Vary, dove i salari hanno raggiunto le 25,496 CZK per un aumento del 4.8%
Per la prima volta nella storia del paese, salari e stipendi sono cresciuti di circa il 6%, superando le 25,000 corone ceche lorde.
Secondo Viktor Zeisel, economista della Komerční banka, il record di occupati ha inciso sull’aumento dei salari medi, ma dall’altro lato l’inflazione ha eroso una fetta dello stesso incremento
“Sebbene i salari medi crescano ad un tasso di tutto rispetto, in termini reali stiamo assistendo ad una diminuzione degli stessi a causa dell’aumento dei prezzi dovuti all’inflazione”
L’inflazione colpisce particolarmente su beni alimentari e prezzo dell’energia e studi hanno accertato che il 21% dello stipendio viene speso per l’affitto.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.