aaa-taxi_1

aggiornato 12:40

Si sa che andando in viaggio in un paese straniero, il migliore sistema per incappare in truffe di proporzioni bibliche è quello di viaggiare in taxi allo sbaraglio. I taxi a Praga non fanno certo differenza, anzi, da buona città avente fatto parte del blocco socialista, è assai “rinomata” per i suoi tassisti, e se mai avete visto Prague vs Crooks, sapete già che le truffe hanno origini profonde. Se non lo avete visto, trovate il video in calce (ceco/inglese con sottotitoli)

I tassisti cechi (soprattutto se abusivi), un po’ come quelli di Budapest o di Tallinn, oltre a distinguersi per ruvida maleducazione, sono degli autentici maestri nel pelare il turista, così come a dargli le indicazioni sui posti ”giusti” da visitare – vale a dire altri luoghi in cui potete prendere fregature madornali.

Come si può aggirare questo problema? La soluzione più semplice è quella di affidarsi al trasporto pubblico. Se poi vi trovate ad avere necessità di un taxi a Praga, niente paura. Da pochi anni infatti nella capitale sono emerse diverse compagnie di taxi. Le migliori secondo noi sono due: TaxiPraha e Cititaxi.

Non sono in assoluto le più economiche (la tariffa è comunque attorno alle 15 corone al kilometro), ma mettono a vostra disposizione dei minivan nel caso siate più di quattro persone e sono dotate di due numeri verdi impossibili da dimenticare. Per TaxiPraha dovete chiamare il 222 111 000, per Cititaxi il 257 257 257. Tenete conto che Cititaxi è attivo anche a Brno, Ostrava e Olomouc.

Chiamando questi numeri verrete messi in contatto con un operatore. Fornendogli l’indirizzo di partenza e quello di arrivo potete farvi anche fare il preventivo. Dopodiché l’operatore vi comunica fra quanto tempo giungerà la vostra macchina (tra i 5 e i 15 minuti) oltre a colore e modello del veicolo – nel caso di Cititaxi poi le auto sono quasi sempre gialle. All’arrivo della vettura inoltre vi viene inviato un SMS di notifica, se entro 15 minuti dall’arrivo dell’SMS non siete ancora sul veicolo venite chiamati direttamente.

Tenete conto che in alcune circostanze il periodo di attesa può aumentare, soprattutto nelle ore di punta sui (20/25 minuti) o durante il sabato e venerdì notte (anche un’ora).

A chi è in possesso di uno smartphone consigliamo di usare Liftago, una app che vi metterà in contatto con i taxi disponibili nel vostro raggio a tariffe onestissime. Una volta inseriti l’indirizzo di partenza (localizzabile facilmente anche tramite GPS) e quello di destinazione, una lista di tassisti vi apparirà sullo schermo. Potrete a questo punto scegliere con un solo click quale taxi contattare a seconda dei minuti di attesa necessari e del prezzo stimato, che può allontanarsi dalla realtà al massimo per pochi spiccioli in eccesso o (nella maggior parte dei casi) in difetto. Liftago è disponibile gratuitamente sia per smartphone iOS che per Android, basta scaricarlo rispettivamente dal Apple Store o dal Google Play.

Per maggiori info, ecco i siti ufficiali di LiftagoTaxiPraha e Cititaxi.

Prague vs Crooks ha dedicato varie puntate ai Taxi – questa è la prima


SHARE
Previous articleLavoro a Praga: cercasi cameriere in centro a Praga
Next articleGuida: dove affittare casa a Praga
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here