Affitto a Praga: tutti i siti e i gruppi Facebook dove cercare appartamento e coinquilini

Ispirati dalla storia di Francesco e Valerio abbiamo deciso di provare a vivere a Praga per un mese con un budget di 13.000 corone, che al cambio attuale corrispondono a 500 euro (€512 per la precisione in data odierna, 28 febbraio 2018)

Tracceremo tutte le spese in questo articolo e vi terremo aggiornati. In un nostro vecchio articolo avevamo fatto un calcolo sommario del costo della vita a Praga.

Ovviamente ognuno di noi ha le proprie esigenze, i propri vizi, le proprie abitudini e i propri standard, quindi questa sfida va interpretata nella maniera giusta. Intendiamo verificare se ancora oggi si può pagare affitto di una stanza, mangiare decentemente e non porcate e avere qualche piccolo vizio rimanendo nello strettissimo budget di 13.000 corone mensili vivendo a Praga.

Non intendiamo fare un inno alla povertà!

La sfida di vivere con 500 euro per un mese a Praga

Riusciremo in questa sfida? Riusciremo a sfatare il mito che gira nei gruppi Facebook di italiani secondo cui non si può vivere con meno di 50.000 corone al mese?

13.000CZK sono sicuramente poche, ma forse potrebbero essere sufficienti per qualcuno che vuole fare un’esperienza qua, che (purtroppo) non ha nulla da fare o da perdere in Italia o che vuole rischiare l’espatrio con un investimento iniziale minimo.

In fondo, questo è il succo della storia di Valerio Casciano e Francesco Corasaniti che vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi.

Salario minimo in Repubblica Ceca

Il salario minimo in Repubblica Ceca è di 12.000 corone al mese e ricordiamo che solo 1/3 dei cechi arriva al salario medio, 2/3 stanno sotto e 1/2 nemmeno arriva a 20.000 corone lorde.

Dettaglio spese giornaliere

Nel seguente post potete trovare il dettaglio delle spese giornaliere di marzo 2018.

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.