Zasilkovna servizio spedizione repubblica ceca
Articolo di Antonio Gemelli

Zásilkovna è una società di logistica fondata nel 2017 per il trasporto merci che utilizza vari punti di consegna dove poter ritirare i propri ordini.


A differenza di un normale corriere, la consegna via Zasílkovna avviene in determinati luoghi che variano dalla merceria al negozio di liquori.

Immaginate di acquistare un oggetto su un negozio di elettronica, esempio EVA.cz o uno di quei tanti e-Shop proposti su Heureka quando cercate un prodotto.

Tra le opzioni di consegna trovate sicuramente le Poste ceche (ritiro presso l’ufficio postale o consegna presso il vostro indirizzo), PPL e qualche altro corriere (dipende da quale e-Shop comprate), tra i punti di ritiro potrete anche notare Zásilkovna con logo rosso.

Un po come per il ritiro presso le Poste, dovrete inserire il CAP e scegliere un punto di ritiro più vicino.

Il vantaggio è che, oltre al costo minore, potete ritirare il vostro oggetto praticamente sotto casa (se siete fortunati) o comunque non siete costretti a dover aspettare la consegna del corriere in mattinata (immaginate di lavorare ed essere in meeting, il corriere vi telefona per dirvi di scendere).

zasilkovna-box

I punti di ritiro in genere offrono la possibilità di ritirare tra le 9 e le 18.

A Ostrava ritiravo sempre presso una merceria nel primo pomeriggio. Per il ritiro dovrete fornire un codice che verrà comunicato quando il vostro pacco è pronto.

Il codice viene inviato esclusivamente via SMS, dal momento della ricezione del messaggio avrete 7 giorni di tempo per il ritiro.

Il riconoscimento avviene tramite il codice, pertanto non va condiviso tranne i casi in cui volete delegare il ritiro, non sono richiesti documenti o fogli di delega, basta il codice ricevuto nel messaggio.

Potete usare il servizio anche per spedire, ovvero potrete inviare un pacco o una busta ovunque in Rep. Ceca utilizzando un punto di ritiro e comunicando al ricevente le info necessarie. Il servizio è esclusivamente in lingua ceca (ma se ci riesco io ad usarlo….) e come sempre in questo grande paese potrete utilizzare anche l’app per Android o iOS.

zasilkovna-app

Se date un’occhiata al sito web scoprirete che il servizio è attivo anche in altri paesi come Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia. Non potrete però utilizzare il servizio ceco per spedire un pacco in Polonia, va inteso come servizio di logistica interna.

Se avete bisogno di info specifiche potete consultare il sito ufficiale dove ci sono anche le FAQ e dove sicuramente potrete trovare molte più info di quante possa fornirvene io.

Inoltre potete verificare la mappa e conoscere i punti più vicini che potrebbero interessarvi.

In alcune zone hanno anche dei box tipo Alza utilizzabili come punto di ritiro. Mai viste ad Ostrava, ma a Praga sicuramente sì.

Altro nella sezione Vivere


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.