I lavori costruzione del ponte per pedoni e ciclisti tra Holešovice e Karlín sono iniziati l’11 gennaio 2022.
Il ponte pedonale si sviluppa in due parti. La prima, lunga 38 metri, collega Karlín e l’isola di Štvanice. La parte tra Štvanice e Holešovice, invece, sarà di 147 metri. Secondo Čtk i lavori dureranno 14 mesi, per un costo di 298 milioni di corone. Sulla riva di Holešovice il ponte partirà da Bubenské nábřeží di fronte all’ingresso della Pražská tržnice. A Karlín il ponte terminerà in Rohanské nábřeží.
Secondo l’assessore Adam Scheinherr, il ponte dovrebbe inserirsi in un più ampio corridoio pedonale/ciclabile che unirà Holešovice, Karlín e Žižkov (via tunnel)
La città prevede di investire altri 200-500 milioni di corone per fare altri lavori sull’isola di Štvanice. Qui verrà creato un nuovo parco e sarà riportato alla luce un ramo interrato della Vltava, ricreando il Rohanský Ostrov (a me da Tolkeniano, chiamarla isola di Rohan fa un po’ schifo).
A Holešovice, inoltre, il lungofiume sarà modificato e ricostruito, ci sarà un ampio marciapiede e fermate del tram senza barriere.
Tutti gli articoli sulla Vita Praghese
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.