8.5 C
Praga
TM Ads

Caro prezzi: la spesa in Repubblica Ceca oggi costa quanto in Belgio

Date:

Share:

- FM Ads -

Recenti analisi rivelano che il caro prezzi sugli alimenti sta crescendo a una velocità notevole rispetto al resto dell’Unione Europea.

Un report di ČT24 ha messo alla luce l’aumento del costo dei beni di consumo in Repubblica Ceca rispetto all’ultimo anno. Secondo lo studio, durante l’emergenza coronavirus il caro prezzi ha riguardato in particolare la vendita di klobásy, carne di maiale, verdura, frutta e farina. Già a maggio, i prezzi si erano gonfiati del 2,9% rispetto all’anno precedente.

Il mese scorso le bevande analcoliche e il cibo hanno subito un aumento del 6,3% rispetto al 2019. Secondo ČT24  si è trattato comunque di un rincaro più lento rispetto a quello di aprile, che si è aggirato attorno al 7,8%.

- TM Ads -

Secondo un’analisi dei prezzi di prodotti simili all’interno della stessa catena di supermercati, sembrerebbe che il costo del cibo in Repubblica Ceca oggi si possa paragonare a quello del Belgio, uno dei paesi più cari dell’Unione Europea.

La vera differenza sta nel fatto che lo stipendio medio ceco si aggira sulle 34.000 corone, mentre in Belgio vengono sfiorate le 88.000 corone mensili.

Per i consumatori di alimenti biologici, la questione caro prezzi è particolarmente scomoda. Infatti, secondo un report di Seznam Zpravy, se in nazioni come Austria e Germania i prodotti di questo tipo costano il 30% in più rispetto a quelli non-organici, per chi vive nella ČR il supplemento è ancora più alto.

Altro nella sezione Vivere


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Emanuela Figliuolo
Emanuela Figliuolo
La Ba(o)rbona - Originaria dei monti sicani, alterna la vita nell'isola natìa con lunghi soggiorni nella Mitteleuropa. La sua natura filo-gitana e la scarsità di risorse la portano a non avere fissa dimora e a familiarizzare con tutti i divani, materassini gonfiabili e brandine del vecchio continente. In realtà è una spia segreta, ma neanche lei si ricorda per quale governo. In ogni caso, se le offrite una pacca sulla spalla e un carboidrato a vostra scelta riuscirete a portarla dalla vostra parte. Quando le chiedono cosa l'abbia portata in Boemia risponde sempre "Flixbus" e non capisce perché questa risposta non sia soddisfacente. Per Italia Praga One Way fa quello che gli altri non hanno mai avuto il coraggio di fare: accollarsi il lavoro arretrato e defenestrare dalla Žižkov Tower tutti coloro osano definirla un brutto edificio.
FM Ads

━ more like this

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

Comunicato IIC: A Praga la prima Giornata dello sport italiano nel mondo

A Praga la prima Giornata dello sport italiano nel mondo. In Repubblica Ceca un mese di attività su iniziativa dell’Ambasciata 11 settembre 2024. L’Ambasciata d’Italia a...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.