Home Praga 18+ Esistono i coffee shop a Praga? La legge ceca sulla droga

Esistono i coffee shop a Praga? La legge ceca sulla droga

Le Forze dell’Ordine possono procedere a fermo, sanzioni amministrative o penali. L’attuale legge sul possesso di droga – è bene chiarirlo – prevede ancora la possibilità di incorrere in multe fino a 15.000 corone, cioè 600 euro, a seconda della gravità del caso e sequestro delle sostanze anche per i seguenti quantitativi:

  • 15 g di marijuana
  • 4,9 g di hashish
  • 40 pezzi di funghetti allucinogeni
  • 4 foglietti o pasticche o cristalli di LSD
  • 4 pasticche di ecstasy
  • 2 grammi di anfetamine
  • 2 grammi di metanfetamine
  • 1,5 g di eroina
  • 1 g di cocaina

Limiti inerenti la coltivazione di cannabis e droghe

Il Governo ha anche imposto dei limiti riguardo la coltivazione delle piante. Per quanto riguarda la cannabis, il limite legale è di cinque piante; il possesso di cinque o meno è considerato sempre e comunque come un reato minore. Questo riguarda le piante con più dello 0,3 per cento di THC (il più importante principio attivo della cannabis) calcolata sul peso totale delle piante. Per i funghetti allucinogeni, il limite è di 40 piante.

 coffee shop a praga

Secondo invece le testimonianze di alcuni volontari di Praga, impegnati nella diffusione di una maggiore cultura intorno all’uso di queste sostanze, le novità nella legislazione ceca non hanno avuto alcun effetto profondo sul numero dei tossicodipendenti. Il più grande cambiamento riscontrato negli ultimi otto anni è stato l’aumento di persone che assumono il Subutex o altre sostanze contenenti buprenorfina, un sostituto dell’eroina.

La buprenorfina è un oppiaceo semi-sintentico prescritto per il trattamento della dipendenza da eroina ed è diventata un sostituto molto popolare tra i consumatori di eroina verso la fine degli anni ’90 primi ani 2000 per due motivi principali: in primo luogo, è vista come un’alternativa più sicura rispetto all’eroina; non vi è alcuna dose letale e quindi le probabilità di overdose sono ridotte al minimo.

In secondo luogo, il basso costo. Chi ricorre al Subutex ha necessità di reperire tra le 100 e le 400 corone al giorno, mentre l’eroina costa tra le 2000 e le 3000 corone al giorno. Ed oltretutto, la buprenorfina può essere facilmente acquistata al mercato nero.

Quindi dopo avere detto tutto questo, secondo voi si riesce a trovare droga a praga?

Ovviamente sì, perché le quantità tollerate sono talmente alte che la droga gira e anche se non ci sono coffee shop a Praga potete vederla sbucare da ogni parte in moltissimi locali della capitale.

Rozbludník: l’articolo in cui rispondiamo alle vostre domande su Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.