La Commissione europea ha rivisto le proprie stime riguardo la decrescita economica della Repubblica Ceca quest’anno. Se nelle proiezioni di maggio Bruxelles stimava un calo del Pil del 6,2%, ora il dato è arrivato al 7,8%.
Secondo le nuove proiezioni, l’economia ceca dovrebbe subire un rallentamento del 7,8% a causa delle spese associate al Coronavirus, più alte di quanto previsto inizialmente dalla Commissione europea. Due mesi fa infatti, si credeva che il calo del Pil non avrebbe superato il 6,2%.
La CE vede come un momento particolarmente critico il secondo trimestre, appena completato, in cui il calo del Pil ha raggiunto circa l’11% a causa delle restrizioni con le quali svariati settori economici hanno dovuto scontrarsi per quasi due mesi. Dovrebbero esserci dei miglioramenti dal terzo trimestre ma, in ambiti come quello dei trasporti e del turismo, la recessione potrebbe avere effetti a lungo termine.
Ripresa nel 2021
Il prossimo anno invece, il prodotto interno lordo dovrebbe aumentare del 4,5%, mezzo punto in meno rispetto alla stima effettuata in primavera.
Le analisi della Commissione europea suggeriscono che l’economia ceca, orientata all’esportazione, sarà influenzata significativamente dalla diminuzione della produzione industriale e anche dal calo di domanda in altri paesi europei. In particolare, si sentiranno le conseguenze del ristagno dell’industria automobilistica.
Per quanto riguarda la ripresa del 2021, diversi analisti rimangono pessimisti e ritengono che compenserebbe solo la metà delle perdite di quest’anno. In questo senso la previsioni rilasciate tre settimane fa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sembrano sempre più realistiche: l’organizzazione afferma che la Repubblica Ceca sarà il quinto paese (fra quelli sviluppati) più colpito dal punto di vista finanziario.
La crescita dell’economia si baserà principalmente sui consumi delle famiglie, che saranno stimolati da un graduale aumento dei salari e delle pensioni.
Inoltre nel 2021 dovrebbero ricominciare a crescere gli investimenti finanziari, contribuendo alla ripresa. La CE stima inoltre che quest’anno l’inflazione raggiungerà il 2,8% nella Repubblica ceca, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, un rialzo ben al di sopra della media dell’UE.
Fonte – ČTK – CE
Se volete sapere com’è messa l’Italia, potete scoprirlo su Agenzia Nova
Altro nella sezione Notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.