Stipendio medio mensile in Repubblica Ceca distinto per professioni e mestieri
Stipendio medio mensile in Repubblica Ceca distinto per professioni e mestieri

Idee per cercare lavoro a Praga in Repubblica Ceca

Ecco una serie di dritte per trovare lavoro in Repubblica Ceca. Modi diversi e intelligenti per trovare un buon impiego seguendo metodi alternativi.

Cerca lavoro fuori Praga

Considera di fare domanda per impieghi in aziende fuori da Praga. Sono pochi gli stranieri che desiderano fare i pendolari e questo ha creato una alta domanda di lavoro in certe aree fuori Praga. Alcune aziende e scuole di lingua offrono salari maggiorati e bonus per i pendolari.

Inizia facendo volontariato o tirocini

Se non hai necessità di un impiego a tempo pieno nell’immediato, iniziare come tirocinante o volontario può essere una buona idea per imparare nuove cose gratis. Puoi contattare piccole aziende locali, organizzazioni non governative e scuole. Se sei bravo e volenteroso riceverai facilmente un’offerta di lavoro.

Rivedi il tuo CV

Inserisci nel CV i lavori che hai fatto e che possono essere molto utili nel mondo del lavoro ceco. La conoscenza delle lingue è un asset importantissimo in Repubblica Ceca, quindi ripassa tutte le lingue che conosci ad un livello decente; entra a far parte di associazioni come camera di commercio o associazioni expat del tuo settore di interesse.

Aggiorna il tuo CV con contatti cechi

È importantissimo aggiornare il curriculum con contatti cechi, come ad esempio indirizzo e numero di telefono. Le aziende preferiscono ovviamente persone che si trovano già in loco. Spesso è necessario inviare anche una foto allegata al CV. Assicurati che sia uno scatto professionale.

Controlla le bacheche di annunci

È sempre una buona idea controllare le bacheche e gli annunci lasciati in giro per la città. Si trovano infatti spesso domande di lavoro appese nelle bacheche delle università, fuori dai negozi e bar, alle fermate del tram, bus e metro e nei supermercati.

Hotel e ostelli

Vista la grande affluenza di turisti, le strutture ricettive sono sempre alla ricerca di personale volenteroso e che padroneggi diverse lingue. Leggete il nostro approfendimento sul lavoro negli hotel a Praga.

Visita la tua ambasciata

Può essere un’idea intelligente visitare la propria ambasciata e ricevere alcune informazioni utili dallo staff. Anche se non ci sono posizioni aperte al momento e per cui puoi fare richiesta, gli impiegati potrebbero darti alcuni utili consigli per iniziare la tua avventura lavorativa in Repubblica Ceca.

Prova nuovi lavoretti

Facebook è pieno di annunci per piccoli lavori e impieghi che possono aiutarti mentre cerchi un impiego stabile. Potresti ad esempio fare la babysitter, il dogsitter, doppiare videogiochi o fare la comparsa in in film.

Diventa una guida turistica

Se sei appassionato di storia e cultura e ti piace lavorare al pubblico potresti essere una perfetta guida turistica. Sono tanti i free tours offerti in città in ogni lingua e le agenzie cercano costantemente nuove guide. Altrimenti puoi diventare una guida turistica privata come Marco Ciabatti di Bighellonando in Repubblica Ceca.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


Previous articleTradizioni e festività della Repubblica Ceca
Next articleWizzAir chiude 3 collegamenti tra Praga e l’Italia
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here