9.9 C
Praga
TM Ads

Coronavirus, intervista al prof. Vannucci: “Cauto ottimismo, serietà e scindere ciò che è falso da ciò che è realistico”

Date:

Share:

- FM Ads -

L’intervista al prof. Luca Vannucci per Ubi Maior: “Cauto ottimismo, serietà e scindere ciò che è falso da ciò che è realistico”

Da qualche giorno in Repubblica Ceca è iniziata la fase 2. Riaprono, con le dovute limitazioni e precauzioni, ristoranti, cinema, musei, centri commerciali e molte altre attività.

La voglia di tornare alla nostra vita di sempre è tanta, ma il covid19 è davvero acqua passata? Cosa ci aspetta nel prossimo futuro?

In giro si legge di tutto di più e su Internet infuriano quelli che, senza averne minimamente le competenze, si improvvisano virologi o epidemiologi. Ma qui a Praga, fortunatamente, la nostra piccola comunità italo-ceca vanta tra le sue fila un personaggio di tutto rilievo. E così, piuttosto che ascoltare il parere sul covid19 di un piastrellista (con tutto il rispetto per la professione, ci mancherebbe) abbiamo pensato di sentire l’opinione autorevole di un noto immunologo italiano, per la precisione viareggino, che vive e lavora da molti anni a Praga.

- TM Ads -

In questa primissima intervista della nuova rubrica Ubi Maior abbiamo avuto il piacere, nonché l’onore, di intervistare il professor Luca Vannucci, medico, chirurgo, oncologo e immunologo (già intervistato nel 2016 da IPOW) con cui abbiamo trattato numerosi temi attuali di grande interesse. Cosa sono questi maledetti virus e come funzionano? Quali sono le prospettive del vaccino? Sarà utile vaccinarsi quest’inverno contro l’influenza? Per quanto tempo un asintomatico è ancora contagioso? La tanto dibattuta mascherina serve o non serve, e per quanto dovremo portarla ancora?

Queste, tra le tante, alcune delle domande che abbiamo fatto al nostro concittadino toscano (permetteteci un po’ di sano campanilismo), al quale abbiamo anche chiesto di dare un voto al governo ceco e di spiegarci perché il virus sembri colpire più duramente a Ovest che a Est (o meglio Centro-Est ché sennò gli amici cechi si risentono). Già che c’eravamo, gli abbiamo anche chiesto qualche consiglio generale su come proteggere e rafforzare la nostra immunità.

Insomma, in questa intervista (corredata dei disegni di Tiziano Marasco), che speriamo utile per comprendere meglio un fenomeno complesso per noi tutti (tranne che per il piastrellista di cui sopra che ha già capito tutto), il prof. Vannucci ci invita a non drammatizzare oltremisura, a evitare di correre dietro alle fake news e a lasciare ogni valutazione definitiva a quando la scienza avrà fatto più chiarezza su una malattia nuova sconosciuta all’organismo umano.

Prossimamente per Ubi Maior usciranno nuove interviste a personaggi noti e meno noti della comunità italo-ceca e non solo. Se questa vi è piaciuta non dimenticatevi allora di iscrivervi al canale YouTube per non perdervi gli aggiornamenti!

Chi è il professor Luca Vannucci?

Un CV di tutto rispetto quello del professor Luca Vannucci. Medico, chirurgo, oncologo e immunologo, ha lavorato all’Università di Pisa e alla Chicago University dove ha iniziato a fare ricerca sul cancro collaborando con Charles Brenton Huggins, premio Nobel per la medicina nel 1966. Da un modello sperimentale di tumore all’intestino ideato negli USA, poi sviluppato in Italia, il prof. Vannucci è arrivato per la prima volta 1995 a Praga come visiting professor nel Laboratorio di immunità naturale e cellulare dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze Ceca, dove si è appassionato all’immunologia. Abbandonata la sua attività di chirurgo e oncologo a Pisa, si è stabilito a Praga, ha preso il dottorato in immunologia e ha proseguito nella ricerca sul cancro. Nel 2009, il Consiglio scientifico dell’Istituto lo ha eletto direttore del Laboratorio, divenuto poi nel 2011 Laboratorio di Immunoterapia, primo direttore italiano all’Accademia delle Scienze ceca. Nel 2012 è stato il primo non ceco eletto nel consiglio nazionale della Società di Immunologia Ceca e, alla fine del 2018, ne è stato eletto presidente, primo non ceco a ricoprire questa carica. Non sono mancati, tra i vari premi internazionali, anche i riconoscimenti italiani. Il Presidente della Repubblica Italiana lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia per l’attività, scientifica e sociale, svolta in RC a favore degli italiani e dei cechi e, ancora prima, ha ricevuto il Distintivo d’oro da Camic, la Camera di Commercio Italo-Ceca di Praga, per la promozione delle attività di relazioni italo-ceche.

- FM Ads -
Andreas Pieralli
Andreas Pieralli
Noto ai meno come il Fiorentin fuggiasco, in memoria di un suo amico che per amore ebbe a trasferirsi da Firenze addirittura fino ad Empoli, il nostro dovette fuggire dall'italica penisola per una brutta storia di motorini truccati, donne truccatissime e papaveri e papi. Approdato carambolescamente a Praga nell'anno domini MMV dopo Cristo (sì, proprio il predicatore noto per aver fondato l'omonima religione di successo e per l'infinita quantità di gadget annessi e connessi), millanta ai più sprovveduti origini ceco-bulgare da parte di madre (peraltro mai dimostrate). Con gran fragore e baccano mediatico ama occuparsi, nonostante le raccomandazioni del medico e con grande spirito di abnegazione (non guadagnandoci quasi nulla se non improperi e blocchi sui social), delle attualità politiche ceca e italiana che ostinatamente commenta per le testate (sic) radiotelevisive dei due paesi. Come tanti suoi connazionali, anche lui è uno dei famosi "altri organi in fuga" venuto a Praga in cerca di f... fortuna.
FM Ads

━ more like this

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

Altra Praga: la casa del suicida e la casa della madre del suicida

Il monumento "Casa del suicida e Casa della madre del suicida" è dedicato a Jan Palach e a sua madre Libuše Palachová. L'installazione Casa del suicida...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.