8 motivi per cui è nuovamente primavera a Praga

A pochi giorni dall’attentato di San Pietroburgo, gli esperti di sicurezza e antiterrorismo cechi dichiarano che la metropolitana di Praga sarebbe ad alto rischio attentati.

Parole che fanno tremare, ma necessarie a svegliare forze dell’ordine e l’intelligence.

Cosa stanno facendo le autorità ceche per ridurre il rischio e quali contromisure sono state messe in campo?

Secondo Lukáš Dyčka, esperto di sicurezza presso l’Università della Difesa, le forze dell’ordine e di intelligence ceche non stanno facendo nulla. L’attività dell’antiterrorismo dovrebbe essere più proattiva e concreta.

Anche l’ex-generale dell’esercito ceco Jiří Šedivý ritiene il sistema di trasporto pubblico praghese vulnerabile ad eventuali attentati.

Dobbiamo riflettere sul fatto che non stiamo facendo nulla per assicurare la sicurezza della metropolitana di Praga. Ogni metropolitana è un perfetto bersaglio per i terroristi.

Secondo Dyčka sarebbero importanti anche piccoli cambiamenti per migliorare la sicurezza della metropolitana, come ad esempio un incremento delle forze di sicurezza presenti nelle stazioni e il monitoraggio costante da parte delle videocamere a circuito chiuso.

“Le videocamere moderne potrebbero riconoscere volti sospetti e inoltre sarebbe molto semplice installare dei metal detector in grado di segnalare l’ingresso di esplosivi”

 

Secondo l’ex generale Šedivý, i politici non hanno finora mostrato alcun interesse per questa tematica, nonostante gli attacchi terroristici si siano pericolosamente avvicinati anche in stati confinanti con la Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


VIAAktualne.cz
SHARE
Previous articleLa nuova legge antifumo ceca rende l’alcol legale per i minori
Next articleTutti gli sconti che potete ottenere con la vostra Lítačka
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here