Non sono scarpe tradizionali da matrimonio ceche, semplicemente è una foto passataci da Wordpress quindi non dobbiamo metterci il copyright

Italia Praga One Way avvia oggi una serie (piuttosto lunga) di articoli che (si spera) dovrebbero aiutare a districarsi nel labirinto burocratico del matrimonio in Repubblica Ceca.

Se tutto va bene, gli articoli sul matrimonio in repubblica ceca dovrebbero essere 5 (come 5 erano stati quelli sul business) e alla fine dovremmo anche buttar fuori un rozbludník. Scominciamo!

Avete deciso di sposarvi in Rep. Ceca? Congratulazioni!

Ora vi aspettano settimane, se non mesi, in cui impazzirete per preparare i documenti. Ma non spaventatevi, siamo qui per aiutarvi. Sarà una maratona burocratica che vi metterà alla prova: se ne uscirete con tutti i documenti in regola significa che siete sufficientemente determinati a sposarvi.

Innanzitutto una precisazione: ci sono diverse agenzie che propongono pacchetti “tutto incluso” che vi promettono di prendersi carico di tutte le incombenze e preparare i documenti al posto vostro in due o tre giorni. State alla larga da queste agenzie. Se è vero che alcune incombenze possono essere delegate (e le agenzie serie lo fanno), di certo nessuno può promettervi di procurarsi tutti i documenti in due o tre giorni. Per il matrimonio in Repubblica Ceca (come un po’ ovunque) ci sono dei tempi tecnici che non si possono evitare. Fatevene una ragione e portate pazienza, non ci sono scorciatoie.

Prima del matrimonio

La prima cosa da fare è contattare la matrika (detta anche ufficio anagrafe) del comune dove volete sposarvi. Attenzione però, in Rep. Ceca ci sono tantissimi comuni che non hanno la matrika. Si tratta di comuni piccolissimi, con duecento abitanti o poco più, che hanno sindaco, consiglio comunale e tutto il resto, ma non hanno la matrika perché non avrebbe senso avere un’anagrafe per così poche persone. In quel caso dovete rivolgervi alla matrika del comune più grande nella zona che fornisce i servizi per il comune senza matrika. Per capire il comune di riferimento vale la legge del “se sei di Ligosullo vai a Paularo”, ovvero o sapete qual è questo comune o chiedete in giro.

Se decidete di sposarvi a Praga invece basta rivolgersi alla matrika distrettuale (Praga 1, Praga 2, Praga 3, ecc). Non andate al comune “centrale” (il Magistrát di Jungmannova) perché Praga da quel punto di vista è una regione e non un comune, quindi non ha un anagrafe.

Data e Luogo

Alla matrika dovete innanzitutto scegliere una data per il matrimonio. I comuni hanno degli orari standard ogni settimana per celebrare i matrimoni nelle sale cerimoniali del Comune (che, ad esempio, a Praga potete visualizzare a questo link) o in luoghi di particolare interesse storico e artistico. Va da sé che se volete sposarvi in un luogo fighissimo dovrete prenotare con mesi di anticipo. Ci sono comuni che aprono le prenotazioni per i matrimoni online alla mezzanotte del primo del mese e in pochi minuti vanno via tutte le date disponibili perché tutti vogliono sposarsi lì.

Se invece vi sta bene sposarvi in una normale sala cerimoniale, in poche settimane avrete la data a disposizione. Se poi magari vi sposate d’inverno perché la vostra futura moglie è incinta e non volete dare scandalo alla vecchia zia tradizionalista, un termine per il matrimonio lo trovate subito visto che d’inverno non si sposa nessuno.

C’è da dire che se vi sposate negli orari d’ufficio si paga una quota (ci arriveremo in un articolo futuro) mentre se vi sposate il sabato in un luogo diverso si paga un sovrapprezzo. Ah, dimenticavo, ovviamente vi potete sposare anche in un luogo che decidete voi, come un castello che affittate per l’occasione. Sta agli accordi tra voi e il Comune.

Avete deciso, evviva!

Prima di mettervi a stampare le partecipazioni però dovete iniziare a raccogliere i documenti. E qui inizia la maratona burocratica. I documenti da procurarsi sono diversi a seconda della cittadinanza vostra e della vostra metà. Ma questo lo vediamo nel secondo volume.

A questo link trovate tutti gli articoli sul matrimonio in Repubblica Ceca

Link al riassuntone


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.