5.4 C
Praga
TM Ads

Matriosche: presto spariranno dai negozi turistici

Date:

Share:

- FM Ads -

Il comune di Praga sta approntando nuove misure per contrastare la vendita di prodotti non connessi alla tradizione ceca nei negozi del centro della capitale.

Noi che ci viviamo siamo abbastanza abituati al problema, probabilmente invece i turisti non se ne rendono conto. Di fatto, quello che trovate nei negozi di Praga uno – che non sono quasi mai gestiti da cechi – di ceco ha poco e niente. Le matriosche sono il caso più eclatante, ma pure il resto è fatto su base industriale e non viene quasi mai da qui, nemmeno i cristalli di Boemia.

Quindi il comune, come annunciato dal sindaco Zdněk Hřib ha approvato nuovi termini e condizioni sulle procedure di selezione per il contratto di locazione nel centro. “Non conta più solo un prezzo, ma ci sono altri aspetti da considerare: lo scopo del contratto di locazione, il beneficio per i praghesi che vivono in centro (sempre che ce ne siano ancora) o il livello di esperienza del proprietario”, ha dichiarato il sindaco.

- TM Ads -

I nuovi termini stabiliscono inoltre che gli affittati non potranno essere utilizzati, ad esempio, come discoteche, uffici di cambio, club per gioco d’azzardo, centri scommesse o negozi di souvenir con prodotti non inerenti alle tradizioni di Praga o della Repubblica Ceca.

Hřib ha poi dichiarato che il comune sta lavorando per rendere più restrittive anche le condizioni di rinnovo dei contratti di affitto, ma anche eventuali misure contro chi è proprietario di spazi privati e non rispetta queste regole.

Continuano dunque le misure del comune finalizzate a contrastare il turismo di massa. Tra le ultime si segnalano i provvedimenti riguardo il Muro di John Lennon e quelli per limitare l’attività degli artisti di strada.

Foto – Commons – By Ralf Roletschek – Own work, FAL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28940646


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

Comunicato IIC: Et Cetera | Dialoghi, incontro con Marcello Veneziani

Al via a Praga una riflessione sul mondo contemporaneo insieme ad alcuni tra i più illustri intellettuali e studiosi italiani 28 marzo 2025. Ha preso...

CS IIC: Arena di Verona torna a Praga annuncia audizioni aperte

L’Arena di Verona torna a Praga, culla musicale d'Europa, dopo vent’anni e annuncia audizioni aperte per i cantanti di tutto il mondo 21 marzo 2025....

CS IIC Praga: Festa della musica con il maestro Michele Campanella e l’Arena di Verona Opera Festival 2025

Una festa della musica all’Istituto Italiano di Cultura di Praga con il maestro Michele Campanella e l’Arena di Verona Opera Festival 2025  17 marzo, 2025....

Comunicato IIC: TASI Space Industry Days

A Praga un evento dedicato all’industria spaziale nel segno della collaborazione tra la Repubblica Ceca e l’Italia 13 marzo 2025. Ieri, nella suggestiva cornice della Residenza ufficiale...

CS – Il drammaturgo Gianni Forte conclude la residenza d’artista all’IIC di Praga con un seminario sul teatro

Scrivere il teatro: geometrie dell'emozione. Il drammaturgo Gianni Forte conclude la residenza d’artista all’IIC di Praga con un seminario sul teatro  7 marzo 2025. Si conclude oggi...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.