Cambiare soldi a Praga: consigli, dritte e indirizzi dei migliori uffici cambio, novità fiscali

Presentiamo qui alcune delle novità fiscali per il 2021, forniteci da Savino & Partners.

Abolizione del salario super lordo e tassazione progressiva

La principale delle novità fiscali per il 2021 è ovviamente l’abolizione della superhrubá mzda, utilizzata finora come base imponibile per l’imposta dei dipendenti. Dal 2021 per il calcolo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche verrà utilizzato solo lo stipendio lordo del dipendente, senza considerare l’assicurazione sanitaria e sociale a carico del datore di lavoro. Questa modifica avrà effetto solamente sull’importo dell’imposta sul reddito, non sull’importo dei contributi dell’assicurazione sociale e sanitaria.

È stato inoltre approvato un modello d’imposta progressiva (più hai, più paghi), con due aliquote del 15% e del 23%, che sostituiscono la sovrattassa fiscale di solidarietà (zvýšený solidární daň, del 7%). Chi era soggetto a questa tassa doveva presentare una dichiarazione dei redditi speciale, cosa che quest’anno invece non serve.

La nuova aliquota del 23% verrà applicata allo scaglione di base imponibile che supera le 141.764 Kč al mese. Si applicherà anche ai contribuenti che hanno redditi da affitto o da capitale. L’aliquota del 15% si applica, ovviamente, a chi guadagna meno.

La detrazione d’imposta forfettaria annuale per contribuente è stata aumentata da 24.840 a 27.840 Kč nel 2021 e sarà ulteriormente elevata a 30.840 Kč nel 2022. Questo vale per tutti.

Abolizione del tetto del bonus fiscale massimo

Il bonus fiscale nasce quando si applica uno sconto fiscale per i figli per un importo superiore all’imposta calcolata. Fino ad ora, le famiglie con più figli hanno potuto richiedere un bonus fiscale fino ad un massimo di 60.330 CZK all’anno. Questo limite è stato abolito come parte del pacchetto fiscale approvato. Resta comunque valido il fatto che solo un contribuente che ha avuto almeno sei volte il salario minimo da lavoro dipendente o da reddito d’impresa durante il periodo d’imposta ha diritto al bonus fiscale.

Pacchetto mensa

Viene introdotto un nuovo “pacchetto mensa” con vantaggi fiscali, come alternativa semplice ed economica alle stravenky. I datori di lavoro potranno ora fornire un’indennità di mensa in contanti. Secondo la nuova formulazione della legge, il contributo in denaro fornito dal datore di lavoro ai dipendenti per i pasti è considerato come reddito esente fino al 70% del limite massimo dell’indennità di mensa, che può essere corrisposto ai dipendenti per un viaggio di lavoro della durata da 5 a 12 ore. Per il 2021 l’importo è di 75,60 CZK al giorno.

Riduzione delle accise sul gasolio

Un altro cambiamento del pacchetto fiscale è la riduzione delle accise sul gasolio. L’accisa sul diesel è attualmente di 10,95 CZK al litro. I deputati hanno approvato una riduzione dell’accisa di 1 CZK al litro.Savino & partners

Tutti gli articoli sulla sezione Lavoro


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.