Patente di guida

Di Mattia Butta

Quelle sulla conversione della patente di guida sono tra le domande più frequenti che ci fate. Approfittiamo dunque della recente esperienza di Mattia Butta per spiegare la situazione attuale.

Non è necessario convertire la patente di guida

Sul serio. La mia scadeva nel 2021 e l’impiegata ha fatto un po’ di resistenza perché diceva che non era necessario cambiarla e potevo usarla fino al 2021.

Se voi volete continuare a usare la patente italiana potete farlo. Anche se l’appuntato Gargiuolek che vi ferma per strada rompe dicendo che dovete cambiarla.

Non è necessario portare la foto tessera

Se siete cittadini cechi (il Butta ha doppia cittadinanza) la vostra foto la prendono dall’archivio informatizzato dove è memorizzata la foto della vostra carta d’identità o del passaporto. Se non siete cechi ve la fanno al momento direttamente allo sportello.

Potete chiedere di farvi fare una nuova patente con una nuova foto, il tutto vi costa 200 corone. Io l’ho fatto perché nella foto del 2002 sembravo il mozzo di un sommergibile atomico sovietico.

Veniamo ai costi inevitabili

Si pagano 200 corone se la volete in 20 giorni, mentre di più (700 corone.) se la volete in una settimana. Nel frattempo però la patente di guida italiana la fotocopiano e ve la ridanno, quindi potete continuare a usarla finché non è pronta quella ceca. Quindi vale la pena di spendere solo 200 corone e aspettare.

Non dovete compilare alcun modulo. Dite che dovete cambiare la patente da italiana a ceca e fanno tutto loro (vi faranno firmare un po’ di carte ma le stampano loro). La coda è lunga, ma scorre. Avevo davanti 41 persone e ho atteso 23 minuti. Sapevatelo.

Il Colle poi segnala che potete prenotarvi on line a questo indirizzo e saltare la fila:

Il posto dove andare è qui: Na Pankráci 1685/17, 140 00 Praha 4-Nusle

Altro nella sezione FAQ

Fotocredit: Commons – By Bundesministerium für Verkehr und digitale Infrastruktur; bearbeitet von Jaybear – http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:European_driving_licence, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=55972966


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.