Praga: cresce il numero dei passeggeri che non pagano biglietto dei mezzi pubblici
Nonostante i mezzi pubblici praghesi siano puntuali, efficienti ed economici, ci sono persone che proprio non riescono a pagare il biglietto o a farsi un abbonamento.
I controllori della DPP hanno trovato senza biglietto ben 300.000 persone: a tanto ammonta il numero di multe comminate nel corso del 2016, per un totale di 139 milioni di corone.
Il numero di “portoghesi” è cresciuto di poco rispetto agli anni precedenti, ma rimane invariata la “geografia” di coloro che non pagano il biglietto.
Tutto questo nonostante la società dei trasporti pubblici praghesi abbia diminuito il costo dell’abbonamento annuale solo due anni fa. Viaggiare adesso costa solo Kč 10 al giorno, senza considerare i benefit che derivano dal possedere la Lítačka.
Chi non paga il biglietto dei mezzi pubblici?
Il “portoghese” tipico è qualcuno posto ai margini della società, che spesso non può permettersi di pagare abbonamento o biglietto, oppure è un individuo che non curante delle regole, ma potendosi permettere abbonamento o biglietto, preferisce correre il rischio.
Una bella parte di passeggeri colti in flagranza di reato sono turisti e stranieri. Sono state circa 20.000 le multe comminate a questi ultimi. Il motivo spesso è dovuto alla difficoltà di capire le regole del sistema di trasporti ceco, perché spesso è diverso rispetto a quello del paese da cui provengono.
Personalmente ritengo che questa ipotesi riguardi il 20% dei casi e non oltre. I biglietti dei mezzi pubblici si possono comprare praticamente a tutte le ore del giorno e della notte:
- presso le macchinette automatiche poste nelle stazioni della metro e presso alcune fermate dei tram
- inviando SMS alla DPP come spiegato nei cartelli posti sulle porte di ogni tram
- presso moltissimi mini market che popolano la città
Le scusanti più usate da chi non paga il biglietto
Le persone colte senza biglietto usano più o meno sempre le stesse scuse:
- “Ho dimenticato abbonamento a casa!”
- “Ho cambiato borsa ed è rimasto in quella vecchia!”
- “Ho comprato biglietto via SMS, ma non è ancora arrivata la conferma perché non c’è segnale!”*
* una scusa che viene sempre più usata negli ultimi anni
Quanti controllori ci sono a Praga?
La DPP ha in organico 160 controllori e non si prevede di assumerne altri. Si qualificano con un distinitivo con il logo della azienda dei trasporti pubblici praghese.
A quanto ammonta la multa?
Se si viene trovati senza biglietto, la multa è di 800 corone se pagata al momento o entro 15 giorni. Se pagata dopo 15 giorni, la multa diventa di 1500 Kč.
Se vi siete dimenticati abbonamento a casa e dimostrate di esserne in possesso in un secondo momento, la multa è di sole Kč 50.
In molti casi i controllori non multano persone per altre violazioni, come ad esempio il trasporto di bagagli di dimensioni che superano il limite.
Quante persone utlizzano i mezzi pubblici a Praga?
Secondo la DPP, il numero di persone che utilizza quotidianamente metro, bus e tram a Praga ammonta a circa 3,2 milioni. Ovviamente se prendete il tram per andare e tornare dal lavoro, venite conteggiati come due passeggeri e non come uno.
Annualmente i mezzi pubbici sono utilizzati da 1,18 miliardi di persone:
- 461 milioni di persone utilizzano la metropolitana
- 369 milioni di persone utilizzano i tram
- 357 milioni di persone utilizzano gli autobus
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.