10 C
Praga
domenica, Maggio 28, 2023
HomeNotizieReferendum sulla Czexit: la maggior parte dei cechi non lo vuole più

Referendum sulla Czexit: la maggior parte dei cechi non lo vuole più

La maggior parte dei cechi si dice contraria ad un referendum sulla Czexit, ovvero sull'uscita della Repubblica Ceca dall'UE.

La maggior parte dei cechi si dice contraria ad un referendum sulla Czexit, ovvero sull’uscita della Repubblica Ceca dall’UE.

Lo rileva un’indagine del Centro ricerche sull’opinione pubblica (Centrum pro výzkum veřejného mínění – CVVM). La maggior parte degli intervistati pensa inoltre che le conseguenze della Brexit siano sfavorevoli per tutti, Regno Unito, Unione europea e Repubblica Ceca.

Dati alla mano, solo tre cittadini su dieci hanno dichiarato di essere favorevole al referendum, mentre il 54 per cento si è detto nettamente contrario. I favorevoli alla Czexit sono più numerosi tra le persone anziane, con un reddito basso o con bassa scolarizzazione.

Dato sorprendente per noi, ma totalmente in linea con il principio che negli ex paesi del patto di Varsavia le cose vanno al contrario, i favorevoli alla Czexit sono per lo più di sinistra.

In caso di referendum sulla Czexit, il 45 per cento ha dichiarato che voterebbe per la permanenza, il 21 per cento per l’uscita, i restanti sono ovviamente indecisi.

Sul lungo periodo, il numero dei cechi “pro Czexit” è in costante calo dal 2016. Lo scorso anno, ad esempio, i favorevoli all’uscita dall’Ue costituivano il 27 per cento della popolazione, mentre nel 2016 erano oltre il 40 per cento.

Altri articoli nella sezione Notizie

Fonte: iDnes

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook Italia Praga one way. Non dimenticare di seguire anche il nostro profilo Instagram. Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale Italiani in Repubblica Ceca.

Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular