0.3 C
Praga
lunedì, Novembre 28, 2022
HomeNotizieAttualitàRepubblica Ceca: presidente Zeman comunica data elezioni parlamentari

Repubblica Ceca: presidente Zeman comunica data elezioni parlamentari
R

Iscriviti alla nostra newsletter

Il presidente ceco Miloš Zeman ha annunciato la data delle elezioni alla Camera dei deputati, che si svolgeranno, dunque, venerdì 21 e sabato 22 ottobre. Secondo il particolare ordinamento ceco, le elezioni dovrebbero svolgersi nel pomeriggio del 21 e chiudersi nella mattinata del 22.

I partiti avranno cosi tempo fino al 15 agosto per consegnare le liste dei loro candidati. Con l’annuncio fatto ieri, il presidente ha anticipato di molto i tempi: la costituzione prevede che il termine sia annunciato almeno novanta giorni prima delle elezioni. La Camera resterà in carica per tutta la campagna elettorale: la legislatura termina il 26 novembre.

Secondo i sondaggi di marzo, il partito Ano 2011 del ministro delle Finanze Andrej Babiš rimane largamente in testa con il 28,9% delle preferenze. Seguono i socialdemocratici (Čssd) del premier in carica Bohuslav Sobotka al 17,1%. Terzo il Partito Comunista (Ksčm), stabile al 12%. Segue la ripresa del principale partito della destra tradizionale Ods, al 9,7%, così come prosegue la crescita del partito di destra populista Spd, al 6,8%. Lo sbarramento del 4% verrebbe ad oggi superato anche da Cristiano-democratici (Kdu-čsl, al 6,7%) e da Top09 (5,7%). Secondo i sondaggi, infine, l’affluenza sarebbe attorno al 53%.

Queste elezioni, al solito, riguardano solamente la Camera dei deputati, composto di 200 seggi. Il senato, composto da 81, viene eletto su base regionale-ciclica, vale a dire che ogni due anni un terzo delle regioni ceche elegge 27 senatori.

Fonte – Camic


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read