6.1 C
Praga
TM Ads

Repubblica Ceca: salario medio ceco a un passo dalle 30.000 corone

Date:

Share:

- FM Ads -

Nell’ultimo trimestre 2016 il salario medio ceco ha sfiorato le trentamila corone ceche. Lo indica l’Istituto di Statistica Ceco. Tutti i valori espressi di seguito sono lordi.

A fine anno il salario medio ceco è salito del 4,2% a 29.230 corone al mese (1.082 € con il cambio attuale).

In forte rialzo anche il dato su tutto l’anno, perciò il salario medio ceco ha raggiunto a fine 2016 il valore di 27.589 corone ceche al mese.

A fine anno l’aumento dei salari, spesso legato anche a premi di produttività, è stato tuttavia smorzato dall’inflazione in ascesa.

- TM Ads -

Anche nel 2016 nel settore pubblico si continua a guadagnare di più che in quello privato. I 700.000 lavoratori pubblici hanno guadagnato in media poco più di 28.000 corone al mese, mentre i 3,2 milioni di lavoratori dipendenti nel settore privato hanno dovuto accontentarsi di 27.483 corone al mese.

Il divario ha continuato ad allargarsi a fine anno: nel settore pubblico il salario medio era salito del 6,1% a 31.548 corone al mese, mentre nel privato è aumentato del 3,7% arrivando a 28.843 corone al mese.

Così, ad esempio, un lavoratore nell’industria manifatturiera ha guadagnato in media 29.141 corone al mese, mentre l’impiegato di un ministero 33.476 corone al mese.

I più pagati sono i dipendenti nel settore delle telecomunicazioni con uno stipendio medio di 50.577 corone seguiti dai dipendenti nel settore finanziario (48.649 corone al mese) e nel settore energetico (44.468 corone al mese). In fondo alla classifica, con un salario medio inferiore a ventimila corone, invece, i dipendenti nei servizi della ristorazione e i dipendenti dei servizi amministrativi.

Rozbludník: l’articolo in cui rispondiamo alle vostre domande su Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
FM Ads

━ more like this

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

Altra Praga: la casa del suicida e la casa della madre del suicida

Il monumento "Casa del suicida e Casa della madre del suicida" è dedicato a Jan Palach e a sua madre Libuše Palachová. L'installazione Casa del suicida...

L’altra Praga: Palazzo Desfours

A prima vista, Palazzo Desfours sembra un palazzo qualsiasi in stile neoclassico. Ma è dietro quell'austera facciata che si nascondono interni magnificamente decorati. Palazzo Desfours...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.