Cambiare soldi a Praga: consigli, dritte e indirizzi dei migliori uffici cambio

Nell’ultimo trimestre 2016 il salario medio ceco ha sfiorato le trentamila corone ceche. Lo indica l’Istituto di Statistica Ceco. Tutti i valori espressi di seguito sono lordi.

A fine anno il salario medio ceco è salito del 4,2% a 29.230 corone al mese (1.082 € con il cambio attuale).

In forte rialzo anche il dato su tutto l’anno, perciò il salario medio ceco ha raggiunto a fine 2016 il valore di 27.589 corone ceche al mese.

A fine anno l’aumento dei salari, spesso legato anche a premi di produttività, è stato tuttavia smorzato dall’inflazione in ascesa.

Anche nel 2016 nel settore pubblico si continua a guadagnare di più che in quello privato. I 700.000 lavoratori pubblici hanno guadagnato in media poco più di 28.000 corone al mese, mentre i 3,2 milioni di lavoratori dipendenti nel settore privato hanno dovuto accontentarsi di 27.483 corone al mese.

Il divario ha continuato ad allargarsi a fine anno: nel settore pubblico il salario medio era salito del 6,1% a 31.548 corone al mese, mentre nel privato è aumentato del 3,7% arrivando a 28.843 corone al mese.

Così, ad esempio, un lavoratore nell’industria manifatturiera ha guadagnato in media 29.141 corone al mese, mentre l’impiegato di un ministero 33.476 corone al mese.

I più pagati sono i dipendenti nel settore delle telecomunicazioni con uno stipendio medio di 50.577 corone seguiti dai dipendenti nel settore finanziario (48.649 corone al mese) e nel settore energetico (44.468 corone al mese). In fondo alla classifica, con un salario medio inferiore a ventimila corone, invece, i dipendenti nei servizi della ristorazione e i dipendenti dei servizi amministrativi.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.