-1.5 C
Praga
TM Ads

Riapertura 2021: cosa cambia [in aggiornamento costante]

Date:

Share:

- FM Ads -

La grande riapertura 2021 va a rilento, ma comunque va avanti.

Visto e considerato che probabilmente le cose saranno di nuovo un po’ a biga di coppo, apriamo questo articolo per seguire la riapertura 2021.

8 maggio

Possibile enorme riapertura per il 17 maggio.

Secondo le precedenti dichiarazioni del primo ministro Andrej Babiš fra due settimane dovrebbero riaprire tutte le scuole, le záhradky delle hospody e finanche gli hotel. Il governo dovrebbe decidere sulla forma delle riaperture, lunedì o giovedì.

- TM Ads -

Citato dalla versione online di Právo, Babiš ha detto che “la priorità ora è che tutti gli studenti e gli scolari vadano a scuola il 17 maggio, senza rotazione delle classi”.

Oltre a questo

  • Anche gli spazi all’aperto dei ristoranti potrebbero essere riaperti il 17 maggio. Tuttavia, il numero di persone affette da covid dovrebbe scendere a 75 su 100.000 (leggi 7.500 casi attivi).
  • Se ciò accadrà, inoltre, hotel e pensioni potranno riaprire con capacità limitata, probabilmente dal 25%.
  • Dovrebbero riaprire i castelli (hrady e zámky)
  • A matrimoni e funerali potranno essere presenti fino a 50 persone all’esterno, all’interno 30.
  • Si parla infine della possibilità di rendere possibili eventi culturali all’aperto con un massimo di 700 spettatori seduti ed eventi al chiuso con un massimo di 400 spettatori.
  • Tutti i negozi e i piccoli servizi dovrebbero invece aprire già questo lunedì (10 maggio).

12 aprile

termina lo stato di emergenza

Dopo 188 giorni, termina lo stato di emergenza. Terminano coprifuoco e divieto di viaggiare tra okresy. Saranno possibili assembramenti fino a 10 persone per eventi all’interno e 20 all’esterno.

Effettive riaperture

  • Con lunedì 12 aprile riaprono negozi di abbigliamento e calzature per bambini, cartolerie e lavanderie/tintorie. Secondo quanto riferisce la stampa ceca, questa misura è volta a facilitare il ritorno dei bambini alle lezioni in presenza. Anche la riapertura delle scuole infatti è prevista a partire dal 12 aprile. La riapertura delle scuole sarà comunque graduale.
  • Riaprono anche zoo e giardini botanici, fermo restando che al loro interno può esserci il 20% delle persone rispetto alla capacità standard.
  • Possono riaprire con regime normale anche punti di riparazione elettrodomestici o vendita di pezzi di ricambio per auto.
  • Altri servizi che potranno aprire sono strutture per l’organizzazione di lavori geologici, ferramenta e punti vendita di materiale religioso.
  • Riaprono i mercati agricoli, è tuttavia consentita la sola vendita di prodotti alimentari come frutta, verdura, miele, dolci, carne, uova e simili. Sarà consentita anche la vendita di fiori o semi. Le distanze tra le bancarelle devono essere di almeno 2 m, ciascuna bancarella dovrà mettere a disposizione del disinfettante. Potrà infine esserci un massimo di 1 persona per 15 metri quadrati nell’area del mercato.
  • Tutti i negozi e servizi elencati possono essere aperti dalle 6:00 alle 22:00. Questo vale anche per le okénka (che se ancora non avete capito cosa sono…).
  • Le visite alle carceri potranno avvenire se saranno soddisfatte alcune condizioni saranno soddisfatte.

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca


LINK UTILI CORONAVIRUS

WORLDOMETER – andamento della situazione nella Repubblica Ceca

Volete sapere come vanno i vaccini? Guardate qui

COMUNICAZIONI UFFICIALI

MINISTERO SALUTE CECOhttps://www.mzcr.cz/
AMBASCIATA D’ITALIA IN REPUBBLICA CECA

MAPPE E SITUAZIONE DEL CONTAGIO


Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

Altra Praga: la casa del suicida e la casa della madre del suicida

Il monumento "Casa del suicida e Casa della madre del suicida" è dedicato a Jan Palach e a sua madre Libuše Palachová. L'installazione Casa del suicida...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.